A seguire si riportano (e possono anche essere scaricati sotto forma di file) gli interventi dei relatori che hanno svolto i laboratori tecnici sulle dipendenze del sabato pomeriggio allo scorso convegno metodologico regionale, tenutosi a Vignola.
Mettiamo in condivisione tutto quanto ci è pervenuto in modo da renderlo disponibile a chi non c’era, ma anche a chi c’era e vuole conoscere e approfondire ciò che si è fatto nei laboratori diversi da quello a cui ha partecipato.
Ricordiamo che il tema generale del convegno era: “si impara da piccoli a diventare grandi”. la branca E/G in particolare ha puntato sulle dinamiche relative alla Alta Squadriglia.
- Intervento iniziale di Stefano Garzaro. Stefano ha aperto i lavori del sabato pomeriggio con tre racconti di storie relative ai ragazzi in età di alta squadriglia.
- Laboratorio sulla dipendenza da mass media. Fiorenza Fogli del consultorio di Codigoro (FE) ha tenuto il laboratorio sulle dipendenze dai mass media, soffermandosi in particolare sull’uso della televisione.
- Laboratorio sulla dipendenza da Internet e videogiochi. Paolo Tedi, esperto informatico, ha tenuto il laboratorio sulle dipendenze da Internet e da videogiochi.
- Laboratorio sulla sessualità ed affettività. Dario Seghi, psicologo di Mesola (FE), ha tenuto il laboratorio sulla sessualità ed affettività.
No Replies to "Convegno metodologico 2009: resoconti laboratori tecnici sulle dipendenze"
I commenti sono moderati.
La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
La moderazione non è immediata.