Conto corrente

Oltre a ciò che potete leggere sull’argomento nel Vademecum del Capo Gruppo (scaricabile dal menù a destra), vi segnaliamo che:

– l’AGESCI ha sottoscritto una convenzione con Banca Etica, di cui è socio fondatore, per l’ottenimento di condizioni agevolate, puoivederle qui https://www.bancaetica.it/agesci/

Consigliamo vivamente la tenuta della cassa di Gruppo presso un istituto bancario, tramite conto corrente/libretto/carta-conto, anche per rispettare l’art. 49 del Decreto Legislativo 21 novembre 2007, n. 231, come da ultimo modificato dall’art. 1, comma 898, della Legge 28 dicembre 2015, n. 208, che vieta “il trasferimento di denaro contante o di libretti di deposito bancari o postali al portatore o di titoli al portatore in euro o in valuta estera, effettuato a qualsiasi titolo tra soggetti diversi, quando il valore oggetto di trasferimento, e’ complessivamente pari o superiore a 3.000 euro. Il trasferimento e’ vietato anche quando e’ effettuato con più pagamenti inferiori alla soglia che appaiono artificiosamente frazionati. Il trasferimento può tuttavia essere eseguito per il tramite di banche, Poste italiane S.p.a., istituti di moneta elettronica e istituti di pagamento, questi ultimi quando prestano servizi di pagamento diversi da quelli di cui all’articolo 1, comma 1, lettera b), numero 6), del decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 11 “.

Ricordiamo infine che, per qualsiasi tipologia di rapporto bancario, il Gruppo scout deve essere in possesso di codice fiscale.