Chi siamo


L’AGESCI Emilia-Romagna è il livello regionale dell’Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani.

È composta da 13 Zone, 187 Gruppi, 13 Comitati di Zona, 720 unità, 24.124 soci di cui 19.720 dagli 8 ai 21 anni e 4.404 educatori (aggiornamento aprile 2024).

Il Galletto Regionale. Che significato ha?

Fino al 1955 l’associazione maschile ASCI in Emilia-Romagna era suddivisa in due regioni scout con distintivi regionali diversi. Quello della Romagna si richiamava alla caveja che è considerata per eccellenza il simbolo della Romagna; il termine proviene dalla tradizione contadina, ed indica un’asta di ferro battuto terminante in alto in una piastra (“pagella”) decorata con anelli e immagini allegoriche.

I simboli più diffusi, inseriti fra elementi decorativi, sono quelli del gallo, della mezzaluna, del Sole, dell’aquila e alcuni simboli cristiani, tra cui la Croce e la Colomba. Il distintivo della Romagna utilizzava l’elemeto decorativo del gallo della caveja di colore rosso su fondo blu.

Quando le due regioni scout furono unificate nell’unica regione scout Emilia-Romagna si decise di mantenere come distintivo quello precedentemente usato dalla Romagna mettendo sopra la dicitura completa di Emilia-Romagna in sostituzione di quella precedente che era solo Romagna.

Questa è la versione più accreditata anche se non esiste un documento specifico che lo confermi

Responsabili Regionali e Assistente Ecclesiastico