EPPPI > Prevenire…..è meglio che curare

torna a EPPPI Emilia Romagna

PREVENIRE…..E’ MEGLIO CHE CURARE

8/10 maggio 2026 // Rocca delle Caminate-Meldola (FC)

Workshop > Protezione Civile
Settore Protezione Civile

E’ giunto il mE’ giunto il momento di entrare nel gioco e di giocare la tua parte di cittadino responsabile. Vuoi sapere cos’è la Protezione Civile e come in AGESCI si può intervenire in caso di emergenza ?  Vuoi sapere come organizzare campi, uscite e route senza correre rischi ? Allora questa è l’esperienza che fa per te; tu mettici l’entusiasmo e al resto pensiamo noi. 

Questo EPPPI ti fornirà l’attestato del Corso Base di Protezione Civile e perciò richiediamo la presenza al 100% del tempo indicato.

A chi è rivolto
Agli R/S che stanno percorrendo i Passi di Responsabilità [SOLO MAGGIORENNI]

Luogo
Base Scout di Rocca delle Caminate (Meldola – FC)

Intenzionalità educativa
Educare alla previsione e prevenzione dei rischi, alla sicurezza nelle attività.  Stimolare il ruolo di cittadinanza attiva di conoscenza del territorio.  Considerare il servizio come un’attività da svolgere in maniera strutturata e preparata … mai improvvisata. Testimoniare l’appartenenza alla Protezione Civile in Educare alla previsione e prevenzione dei rischi, alla sicurezza nelle attività.  Stimolare il ruolo di cittadinanza attiva di conoscenza del territorio.  Considerare il servizio come un’attività da svolgere in maniera strutturata e preparata … mai improvvisata. Testimoniare l’appartenenza alla Protezione Civile in AGESCI.

L’evento comprende il CORSO BASE DI PROTEZIONE CIVILE e prevede esercitazioni pratiche: il partecipante riceverà l’attestato del corso base.

Percorso proposto per Educare alla Vita Cristiana

  • Riflessioni su persone che si sono distinte per la loro umanità durante interventi di soccorso.
  • Liturgia del “coccio” che si rompe e che, anche se riparato, rimane rotto nel profondo.
  • Fare provare ai ragazzi cosa significa vivere in una tendopoli.

Note
L’EPPPI inizierà alle 16.30 del venerdì e terminerà alle 16.30 della domenica

Info
epppi@emiro.agesci.it