EPPPI > Sentieri di legalità

torna a EPPPI Emilia Romagna

SENTIERI DI LEGALITÀ

20/21 aprile 2024 // Bologna

Workshop > legalità, scelta politica, giustizia

Settore GPN (Giustizia Pace Nonviolenza)

La legalità ha molte forme, molte sfumature, non è solo rispettare una legge ma, per compiersi nella sua interezza, necessita di solidarietà, resistenza, condivisione, denuncia dell’ingiustizia, rispetto dell’altro e del mondo. Si tratta di scelte impegnative, da fare assieme. In questi due giorni cercheremo di aprire un po’ gli occhi insieme, di cercare strumenti per costruire nel nostro piccolo un mondo più giusto e quindi più bello.

A chi è rivolto
Agli R/S che stanno percorrendo i Passi di Scoperta, di Competenza e di Responsabilità [Noviziato – 1° – 2° – 3° – 4° anno di Clan]

Intenzionalità educativa
Cercare di trovare un indirizzo e un posto/ruolo nel mondo, partendo dall’informazione per arrivare ad un vero e proprio impegno.
Approfondire i legami fra relazioni sociali, giustizia/ingiustizia, legalità/illegalità. Capire cos’è la giustizia e come possiamo esserne promotori attivi e concreti nella società in cui viviamo, come cittadini e come scout. Ragionare sulle scelte di giustizia e di legalità che possiamo compiere nel quotidiano.

Note
L’EPPPI inizierà nel pomeriggio del sabato e terminerà nel pomeriggio della domenica

epppi@emiro.agesci.it