EPPPI > Sentieri di legalità

torna a EPPPI Emilia Romagna

SENTIERI DI LEGALITÀ

18/19 aprile 2026 // Parco Storico di Monte Sole, Monzuno(BO)

Workshop > legalità, scelta politica, giustizia

Settore GPN (Giustizia Pace Nonviolenza)

Legalità e giustizia non sempre coincidono. Cammineremo insieme attraverso luoghi dove il rispetto della legge ha significato ingiustizia e dove disobbedire ha voluto dire scegliere il bene. In questi due giorni ripercorreremo storie di coraggio e resistenza, per scoprire che un mondo più giusto e più bello nasce da scelte responsabili, anche quando sono scomode. Sarà un’occasione per aprire un pò gli occhi insieme e metterci in cammino su sentieri di legalità.

A chi è rivolto
Agli R/S che stanno percorrendo i Passi di Scoperta, di Competenza e di Responsabilità

Luogo

Parco Storico di Monte Sole, Monzuno(BO)

Intenzionalità educativa

Stimolare una riflessione critica sul rapporto tra legalità e giustizia.

  • Offrire strumenti per leggere la realtà con consapevolezza, riconoscendo che non sempre ciò che è legale è anche giusto.
  • Valorizzare esempi di resistenza civile e disobbedienza responsabile come scelte di bene comune.
  • Promuovere una cittadinanza attiva, fondata su responsabilità, coraggio e cura.

L’evento accompagna i ragazzi e le ragazze a interrogarsi su cosa significhi, oggi, scegliere il bene. Attraverso testimonianze, incontri e attività esperienziali, saranno chiamati a camminare nella complessità, riconoscendo che in alcuni contesti la disobbedienza civile può essere una forma di responsabilità e giustizia. La proposta si radica nella dimensione esperienziale del cammino e nella condivisione, dove le storie diventano strumenti di crescita.

Percorso proposto per Educare alla Vita Cristiana

Accompagneremo i ragazzi a riconoscere il legame profondo tra Vangelo e giustizia, tra fede e responsabilità. Partendo dalla Parola di Dio, che ci parla di un amore che si fa giustizia, di una libertà che si realizza nel rispetto degli altri e delle regole condivise. Attraverso esperienze concrete (testimonianze ed incontri con realtà del territorio impegnate per il bene comune) e momenti di riflessione personale e comunitaria (preghiera, silenzio, confronto con il Vangelo), vogliamo aiutare i ragazzi a costruire una coscienza cristiana capace di scegliere il bene, denunciare l’ingiustizia, difendere la dignità umana e vivere la legalità come espressione di fraternità, li guideremo ad avere sguardo evangelico sulla realtà, che metta al centro le persone e promuova una cultura della legalità radicata nella fede e nella carità.

Note
L’EPPPI inizierà nel pomeriggio del sabato e terminerà nel pomeriggio della domenica

Info
epppi@emiro.agesci.it