EPPPI > Quanti sogni servono per fare un uomo?

torna a EPPPI Emilia Romagna

QUANTI SOGNI SERVONO PER FARE UN UOMO?

9/10 marzo 2019 // Modena

Evento di spiritualità

Il tema dei sacramenti rappresenta sempre qualcosa di difficile da comprendere e da vivere. “Sì, d’accordo, credo in Dio. Ma cosa mi cambia se vivo o meno i sacramenti?”. Eppure ci dicono sempre che sono un pilastro fondamentale della fede cristiana. Ecco l’occasione per approfondire il loro senso, la loro importanza e bellezza. È possibile vederli con un approccio “di cuore”, che possa scaldare oltre che convincere?

A chi è rivolto
Agli R/S che stanno percorrendo i Passi di Competenza / Responsabilità [2° – 3° – 4° anno di Clan]

>> Il livello di approfondimento e la tematica affrontata non sono di facile approccio, crediamo che un ragazzo/a del primo anno di clan, anche se sta già camminando sui passi di competenza, sia forse un po’ troppo giovane per il taglio dell’evento

Luogo
Modena

Intenzionalità educativa
Abbiamo l’obiettivo di trattare il tema dei sacramenti come modalità di relazione con il Signore; presentandoli come il modo con cui Lui riesce a operare nella nostra vita e a realizzare i suoi sogni. Presenteremo il sacramento della Riconciliazione, quello dell’Eucarestia e il Battesimo. Useremo l’approccio tipico dell’ordine Dehoniano, che ci accoglie in una sua comunità per l’evento.

Presenteremo i sacramenti utilizzando tre chiavi di lettura:
– Parola: partire dalla parola è indispensabile per trattare questo tema
– Storia: la storia e i vari mutamenti che nei secoli hanno avuto i sacramenti possono “liberare” i ragazzi da preconcetti e da condizioni di immobilismo/diffidenza
– Vita: è quella che dobbiamo provare a mettere sul tavolo per poter vivere con frutto questa grande relazione con il Signore che sono i Sacramenti.

Note

Info
epppi@emiro.agesci.it