Campi di specialità – Zona di Cesena

Logistica:

Da definire

Astronomo

Le stelle … probabilmente tra le cose più suggestive del Creato.
Noi le vediamo tanto piccole e così poco luminose … ma in realtà quanto sono grandi?
E quanto sono distanti da noi?
Se volete scoprire la risposta ad alcuni di questi interrogativi (e soprattutto, se volete osservare il sole con un telescopio!) venite al campetto di Astronomo!

astronomo3 astronomo2

Campeggiatore

Cari Esploratori e care Guide,
se il vostro desiderio è quello di arrivare preparati al campo per quanto riguarda l’arte di saper campeggiare al meglio, se il vostro desiderio è quello di vivere attivamente la vita di squadriglia fin da subito, se il vostro desiderio è quello di essere d’aiuto nelle competenze alla base della vita scout, allora il campetto di Campeggiatore è quello che fa al caso vostro!

Il campeggiatore, infatti, è colui che conosce le astuzie necessarie per rendere comoda la vita di campo. Conosce nodi, legature e impiombature; il modo di realizzare le costruzioni di squadriglia e le installazioni più importanti al campo di reparto; l’arte di cucinare all’aperto. Sa usare correttamente tutti gli attrezzi di squadriglia, curarne la manutenzione e provvedere alle eventuali riparazioni. Sa costruire un riparo di fortuna per la squadriglia. Sa riconoscere un luogo dove accendere un fuoco e accenderlo anche in condizioni meteorologiche avverse. Sa realizzare le costruzioni di squadriglia e di reparto. Sa dislocare le costruzioni e le tende al campo. Sa eseguire correttamente incastri. Si sa equipaggiare correttamente da solo per un campo di più giorni. Possiede nozioni di meteorologia e sa cucinare alla trappeur.

Tutte queste tecniche potranno essere approfondite nel corso di questo campetto. Purtroppo il tempo a disposizione per allenarci a divenire dei buoni campeggiatori è limitato, perciò vi chiediamo fin da subito determinazione, carica e voglia di fare!

A presto cari futuri campeggiatori!

Fotografo

Vuoi diventare un fotografo provetto? Allora vieni con noi al campetto di fotografo e imparerai come fare inquadrature perfette, scoprirai nuove tecniche e come cogliere l’attimo per scattare la foto…

fotografo4 fotografo5

Hebertista

Uno degli ambiti più propri dello Scoutismo è l’aria aperta, la natura; una delle modalità più usate è la dinamica, lo sviluppo delle proprie capacità attraverso l’esercizio, finalizzato allo sviluppo delle proprie capacità psicofisiche.
Il metodo sviluppato da Georges Hébert prevede attività come: nuoto, arrampicata, lotta, corsa, trasporto e altro ancora. Il nostro motto è: “Essere forti per essere utili”; mettiti alla prova, migliora con noi in tutte queste discipline!

Meccanico

Il campetto di meccanico vuole dare l’opportunità ai ragazzi di mettersi in gioco e di imparare ad utilizzare gli attrezzi presenti in officina costruendo assieme qualcosa di concreto ed utile!