Protezione civile, pubblicato il vademecum per gli Incaricati di Zona e il documento per i rapporti con la Branca R/S

La domanda nasce spontanea: un altro documento? Perché? Non bastava quanto contenuto nel Regolamento associativo: art. 59 – Settori dettagli dei compiti, art. 61 Settore Protezione civile e nell’Allegato B – Protocollo operativo per attività di Protezione civile?

Nonostante la nostra Associazione tenda a una produzione intensiva di testi e ciò possa apparire un puro esercizio di stile, in realtà, così facendo, ogni volta si cerca di rispondere a un bisogno. In questo caso, il bisogno è emerso chiaro e forte nel 2023, durante l’alluvione in Romagna. Da quel momento, il Settore a livello regionale ha iniziato un percorso di confronti e riflessioni, che l’ha condotto alla creazione del Vademecum.

L’obiettivo è duplice: ci auguriamo che possa aiutare gli Incaricati di Zona, soprattutto i nuovi, a svolgere al meglio il proprio servizio, e che sia di supporto nelle situazioni d’emergenza, consentendo d’intervenire con competenza, efficacia ed efficienza.

Scarica il Vademecum per Incaricati di Protezione civile di Zona

Il Documento il Settore Protezione civile e la Branca R/S nasce dalla volontà condivisa degli Incaricati al Settore Protezione civile delle 13 Zone dell’Emilia-Romagna e della Repubblica di San Marino, di approfondire il rapporto tra il Settore e la Branca R/S. A novembre 2024, durante un incontro di confronto e scambio di esperienze, è emersa l’esigenza di riflettere su come la Protezione civile possa rappresentare non solo un ambito di servizio concreto, ma anche un’opportunità educativa significativa per i rover e le scolte. In questo contesto, è stata avviata una mappatura del territorio con l’obiettivo di raccogliere informazioni sulle pratiche già attive, sulle collaborazioni in corso e sulle potenzialità ancora da sviluppare. Questo lavoro ha evidenziato una varietà di approcci e livelli di coinvolgimento, offrendo uno spunto prezioso per una riflessione più ampia e condivisa.

No Replies to "Protezione civile, pubblicato il vademecum per gli Incaricati di Zona e il documento per i rapporti con la Branca R/S"

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.