EPPPI > La pace si può

torna a EPPPI Emilia Romagna

LA PACE SI PUÒ

9/10 maggio 2026 // Santarcangelo di Romagna(RN)

Workshop > pace, nonviolenza

Settore Giustizia Pace Nonviolenza (GPN)

Sappiamo molto, forse troppo delle guerre, le studiamo anche a scuola… ma come si costruisce la pace?!  Come mettere in campo delle alternative? Lo possiamo fare, a partire anche dal “piccolo” della nostra vita? 

Per metterci in cammino da uomini di buona volontà e capire che la pace si può, che può dipendere anche da noi e dalle nostre scelte e azioni quotidiane!  

Riflessioni e condivisioni sul conflitto e le sue dinamiche, dal piccolo al grande.. confronto con chi ha vissuto i conflitti e ha cercato una soluzione, con volontari in servizio civile in Italia e all’estero che hanno imparato a vivere nei conflitti e a fare propria la pratica nonviolenta.. Incontri con chi cerca vie di costruzione della pace e della giustizia nel quotidiano. Pillole di teatro dell’oppresso e metodi di comunicazione nonviolenta.. esempi di guerre evitate, di dinamiche di pace instaurate.. di rivoluzioni nonviolente riuscite!!  

A chi è rivolto
Agli R/S che stanno percorrendo i Passi di Scoperta, di Competenza e di Responsabilità

Luogo

Santarcangelo di Romagna(RN)

Intenzionalità educativa

Obiettivi educativi: 

  • promuovere la conoscenza di sé, dei propri limiti e delle proprie potenzialità 
  • favorire una mentalità aperta alla prospettiva dell’altro e ad altre prospettive culturali 
  • favorire la capacità di mettersi nei panni degli altri 
  • promuovere una riflessione sul conflitto, visto non come problema da risolvere ma come occasione da gestire per una crescita comune ed un miglioramento complessivo. 

La metodologia usata sarà quella attiva, dell’”imparare facendo”, saranno utilizzate tecniche di Teatro dell’oppresso e di Teatro invisibile per ragionare sul conflitto, sperimentazione di metodi di comunicazione nonviolenta, confronto con esperienze di vita e condivisione con ragazzi che hanno vissuto un’esperienza migratoria. Piccole azioni concrete verso il territorio che ci ospita.  

Percorso proposto per Educare alla Vita Cristiana

S.Messa nella Parrocchia che ci ospita con partecipazione attiva ed animazione e presentazione dei conflitti dimenticati di oggi alla comunità parrocchiale.

Deserto individuale con momento di restituzione.

Momento di Preghiera e riflessione collegati al tema dell’EPPPI a cura dell’AE

Associazioni coinvolte
Associazione Papa Giovanni XXIII, EducAid, Cooperativa Pacha Mama, Campo Lavoro Missionario della Diocesi di Rimini, Parrocchia di San Vito, Cooperativa sociale Lazzaro

Note
L’EPPPI inizierà alle ore 15.30 del sabato e terminerà alle 17.00 della domenica

Info
epppi@emiro.agesci.it