A MIO AGIO NEL DISAGIO
20/21 aprile 2024 // Appennino piacentino
Campo di specializzazione > trappeur, esplorazione, alpinismo
Settore Competenze
Arrampicare è uno sport utile. Si diventa conquistatori dell’inutile. In vetta ci si puo arrivare anche da altre direzioni, è il come ad essere importante.” Un evento “inutile”, dedicato a chi ama stare nel disagio o vorrebbe apprezzarlo meglio, a chi vorrebbe essere un riferimento di sicurezza per il proprio clan quando la situazione si fa difficile e tutti si stanno chiedendo “ma perche siamo qui?”Perché alla fine le cose inutili sono le uniche essenziali.
A chi è rivolto
Agli R/S che stanno percorrendo i Passi di Competenza e di Responsabilità [3° – 4° anno di Clan]
>> Evento a cui mandare ragazzi che hanno voglia di sorridere anche nelle difficoltà, si tratta di un evento entusiasmante, ma anche tosto e si rivolge agli ultimi anni di clan che è bene si assumano maggiori responsabilità, NON è CONSIGLIATO PER I NOVIZI E I RAGAZZI DELPRIMO-SECONDO ANNO!
Luogo
Appennino Piacentino
Intenzionalità educativa
L’evento si rivolge ai ragazzi i cui bisogni educativi sono:
- alleggerirsi dall’ansia da prestazione e confrontarsi con/riconoscere le proprie capacità per essere al servizio del prossimo,
- aumentare la fiducia in sé stessi,
- tornare a vivere e apprezzare il contatto con la natura dopo il lungo tempo “rinchiusi”
Oltre alle attività di competenza tecnica sfrutteremo con particolare attenzione gli strumenti della strada e del deserto.
La risposta ai bisogni educativi di cui sopra passerà attraverso le tecniche aumentando la consapevolezza dei pericoli in montagna, la consapevolezza delle proprie capacità nell’affrontarli. Approfondiremo le tecniche di ricerca e soccorso del disperso, orienteering, trappeur (cucina e costruzione rifugi), e soprattutto alleneremo la capacità di collaborazione e di reazione all’imprevisto.
Esperti coinvolti
Protezione Civile
Note
L’EPPPI inizierà alle ore 9.00 del sabato e terminerà alle 17.00 della domenica