Il Pomeriggio di domenica 26 gennaio, presso la Fiera di cesena, capi e Comunità R/S assistranno alla Conferenza/Spettacolo/Concerto di Fabio Caon.
Ma chi è Fabio Caon?
È un docente di lingue, collaboratore della Rete Educatori di Strada del Comune di Venezia e cantautore.
Tra i progetti curati da Fabio Caon segnaliamo “Parole in viaggio. Apprendere l’italiano con le canzoni”. http://paroleinviaggio.itals.it/
Il progetto ha lo scopo di:
• fornire agli studenti di italiano in Italia e nel mondo la possibilità di imparare l’italiano in modo piacevole e creativo;
• fornire ai docenti di italiano la possibilità di trovare e produrre del materiale didattico da portare in classe e da condividere con i colleghi di tutto il mondo.
Una brevissima e simpatica biografia tratta dal sito http://venus.unive.it/aliasve/staff/biofabio.html
lo descrive così:
“Nasco in un freddo tardo pomeriggio del 1972, precisamente il 16 dicembre.
A scuola prometto bene: mi sveglio la mattina alle 6 per ripassare, alzo spesso la mano, disturbo con moderazione; poi però giunge l’adolescenza e con essa il primo crollo motivazionale… dalle rovine escono intatte Francese ed Educazione Musicale.
Così mi ritrovo in un istituto sperimentale a frequentare l’indirizzo linguistico e a portare Musica fino in quinta superiore. A 17 anni mi imbatto nella seconda crisi e nel contemporaneo incontro “romantico” con la letteratura francese. Da questo intenso rapporto nasce la mia iscrizione alla Facoltà di Lingue e Letterature a Ca’ Foscari in cui opto per Francese e Inglese finché la poesia di Fernando Pessoa non mi rapisce facendomi preferire l'”inutile” “saudade” portoghese alle anglo-convenienze lavorative e globalizzanti. Sancisce una svolta nella mia lunga (ahimè) carriera universitaria il corso di metodologia didattica delle lingue moderne, tenuto dal Prof. Balboni. L’entusiasmante esperienza risveglia probabilmente il mio patrimonio genetico sopito (mio nonno ha insegnato lingua e letteratura Francese a Ca’ Foscari per vent’anni, mia madre e mia zia sono maestre) e mi appassiono definitivamente all’insegnamento, scegliendolo come strada maestra (appunto!). Mi laureo in Francese con il Prof. Balboni con una tesi dal titolo “Ipertesto e insegnamento della letteratura” e poi mi specializzo nell’insegnamento dell’Italiano a stranieri.
Attualmente insegno Francese in un ITIS (lavorando anche con gli studenti stranieri al biennio), seguo -in qualità di facilitatore linguistico- diversi alunni stranieri inseriti nella scuola dell’obbligo a Venezia e Mestre per conto del Comune di Venezia-Servizi Educativi, mi diletto a far pentire il prof. Balboni di avermi come collaboratore e collaboro con la Rete Educatori di Strada (REdS) del Comune di Venezia, seguendo adolescenti con difficoltà di apprendimento.
Oltre a questi impieghi, persevero con la musica dilettandomi con la chitarra e facendo il cantautore sognante e disperato, gioco a calcio ad un livello bassissimo (detengo svariati record negativi, attualmente sono il portiere più trafitto delle tre-venezie) e leggo molti libri di poesia.”
Per chi vuole un assaggio su chi è Fabio Caon, cosa fa e avere un idea su come ci accompagnerà sulle strade del coraggio ecco alcuni brevi video!
http://www.youtube.com/watch?v=blQvVHfUmbo imparare l’italiano …. Cantando (intervista TGR Rai Tre)
http://www.youtube.com/watch?v=Fp0-akcPo0E intervista progetto Parole in viaggio
Due video di due sue canzoni, che fanno parte del cd progetto “PAROLE IN VIAGGIO”
http://www.youtube.com/watch?v=hK4nkZ2BpGo sulle strade di varsavia
http://www.youtube.com/watch?v=RLvmd-w5bfA fragile
No Replies to "FABIO CAON al Convegno Capi e Forum branca R/S"
I commenti sono moderati.
La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
La moderazione non è immediata.