Logistica Convegno metodologico regionale 2026

Ecco tutte le inidicazioni di cui avete bisogno per vivere al meglio il Convegno metodologico regionale di domenica 25 gennaio 2026 a Modena.

Innanzitutto ricordiamo che non è previsto un momento iniziale comune insieme, ma ogni capo dovrà recarsi subito nei luoghi in cui parteciperà a dialoghi o esperienze del mattino. All’ingresso dei luoghi dove si svolgono le attività saranno in servizio rover e scolte modenesi, che scansioneranno il QR code presente nei ticket, permettando a ogni capo di accedere e di essere registrato/a come partecipante al Convegno, che a tutti gli effetti è un MODULO FORMATIVO!!

È dunque fondamentale avere con sé (anche in digitale sullo smartphone) i ticket “acquistati”!!

Nei ticket che avete ricevuto via mail, le attività contrassegnate dalla lettera M sono quelle che farete al MATTINO. Le attività contrassegnate dalla lettera P sono quelle che farete al POMERIGGIO.

ORARI

  • 8:45 registrazione presso il luogo dell’attività del mattino
  • 9:30-11:30 attività del mattino (dialoghi o esperienze, a seconda di quanto scelto da ogni capo)
  • 11:30-13:00 pranzo al sacco (è consigliato spostarsi nei pressi del luogo dell’attività pomeridiana)
  • 12.30-12.45 registrazione presso il luogo dell’attività del pomeriggio
  • 13:00-15:00 attività del pomeriggio (dialoghi o esperienze, a seconda di quanto scelto da ogni capo)
  • 16:00 S. Messa
  • 18:00 chiusura

ATTIVITÀ E LUOGHI

NEW Scarica il PDF aggiornato al 22 gennaio con l’elenco delle attività (dialoghi ed esperienze di pace) e il relativo luogo di svolgimento, con indirizzo.

SPOSTAMENTI

Per raggiungere Modena caldeggiamo l’utilizzo di mezzi pubblici, come il treno. Dalla stazione tutti i luoghi del Convegno si raggiungono a piedi, con tempistiche che variano dai 20 ai 40 minuti circa, a seconda del tragitto.
Capi e capo che hanno esigenze particolari o disabilità possono fare richiesta di un permesso al Comune di Modena per accedere alla ZTL con i propri mezzi.
Casi importanti si possono segnalare anche alla protezione civile regionale AGESCI via mail a: protezionecivilem@emiro.agesci.it

PARCHEGGI

Chi raggiunge Modena in auto non dovrebbe avere difficoltà a trovare parcheggio nelle vicinanze dei luoghi del Convegno. La città è dotata di una vasta e capillare rete di parcheggi e la domenica la sosta sulle righe blu è gratuita!

Esistono però anche alcuni parcheggi a pagamento. Sul sito del Comune di Modena trovate tutte le informazioni sulla sosta.

Di seguito alcuni parcheggi vicini ai luoghi del Convegno:

COMUNICAZIONI

Durante il convegno invieremo sul canale Telegram AGESCI Emilia-Romagna tutte le informazioni utili: sollecitiamo quindi l’iscrizione da parte di ogni capo che non seguisse già il canale.

PRANZO

Sarà al sacco a carico delle singole Comunità capi. Vista la varietà e numerosità dei luoghi, non è previsto un servizio bar gestito da volontari scout dove si svolgono dialoghi o esperienze di pace.

S. MESSA – inizia alle ore 16 al Pala Roller della Polisportiva Sacca MAPS

Verrà celebrata dal “nostro” don Erio Castellucci, Arcivescovo di Modena-Nonantola e Vescovo di Carpi al Pala Roller della Polisportiva Sacca. Per la celebrazione, chiediamo che sacerdoti, diaconi, ministri istituiti e assistenti spirituali si avvicinino alla zona dell’altare almeno 20 minuti prima dell’inizio della messa.

SCARICA IL LIBRETTO DELLA S.MESSA (PDF)

Foto articolo di “Rossoporpora”, licenza Creative Commons CC BY-SA 3.0

No Replies to "Logistica Convegno metodologico regionale 2026"

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.