Sembra ieri che il cerchio di apertura ha varato il campo di competenza nautico legato al nuovo brevetto Esploratore delle Acque…
Ed eccoli, esploratori e guide in cerchio, in attesa dell’alzabandiera per poi lasciare il loro fazzolettone e ricevere quello del Settore Nautico, ed essere suddivisi in equipaggi con l’immancabile guidone sormontato dal mezzo marinaio!
Si inizia subito… la sicurezza propria e quella degli altri al primo posto. Con l’aiuto della Croce Rossa, prima teoria e poi… pratica in acqua per tuffarsi e soccorrere… a nuoto o con l’immancabile pattino.
Una volta messa mano ai remi non ci si ferma…le lance sono lo strumento migliore per rodare l’affiatamento di ogni equipaggio e la perizia di ogni battelliere al rito del Ho…Vooga…
Non possono mancare le canoe con cui sperimentarsi come Canoisti e muoversi veloci sull’acqua…
E quando la giornata termina e il sole lascia il posto alla notte… a caccia di stelle… dopo aver costruito la propria mappa stellare.
Con il nuovo giorno, tutti a scuola di carteggio… con mappe nautiche, righelli, compassi e gognometri si tracciano le nuove rotte di questa avventura.
Ma la teoria non finisce e se si vuol prendere il mare bisogna essere competenti…
così che il vento gonfi le vele e la prua solchi le onde… di ogni velista!
Al rientro un po stanchi e salati… non manca occasione per un po di “arte marinaresca” e una buona merenda
Questa nuova rotta fatta di acqua sale e sabbia, ha avvicinato Guide ed Esploratori ad una parte del creato che con rispetto e competenza ci è donata per essere scoperta e vissuta insieme, nello spirito di questa nuova avventura che si chiama nautica…
Buon vento Esploratori delle Acque: alla via così!!
No Replies to "Esploratore delle Acque, un campo di competenza tutto da navigare!"
I commenti sono moderati.
La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
La moderazione non è immediata.