Debutterà il 18 e 19 maggio a Rimini, in occasione dell’evento culmine delle celebrazioni per il  centenario della Zona, la mostra “AGESCI è”, che racconta i 50 anni di AGESCI in Emilia-Romagna.

Dal 13 al 15 maggio la mostra resterà esposta presso la sede regionale (via Rainaldi 2 – Bologna).

La mostra, nata in seno al Comitato regionale, è curata da Virgilio Politi. La mostra non è solo il racconto di 50 anni di scautismo Agesci nella nostra regione, ma vuol essere anche un percorso di conoscenza degli elementi essenziali della proposta scout e dei momenti significativi vissuti come comunità scout regionale. Con la mostra, che si rivolge soprattutto a chi non conosce l’Agesci o ne ha una conoscenza molto superficiale, viene proposto pertanto un percorso che accompagna il visitatore alla scoperta del cammino dell’Associazione e in particolare in Emilia-Romagna, fatto in questi 50 anni di vita dopo la fusione di Asci e Agi.

Il Filo conduttore della mostra è “AGESCI è”, richiamandosi alla formulazione della Legge Scout in cui lo scout/guida è, per esprimere una identità e non solo cose fatte o da fare.

La mostra è realizzata su 16 pannelli e divisa in tre parti:

• introduzione storica, che evidenzia la continuazione di un’esperienza di scautismo e guidismo cattolico nata nel 1916;
  • presentazione della proposta educativa fatta oggi dall’Agesci a ragazzi e ragazze, che la caratterizza sia come contenuti del metodo scout sia come esperienza da far vivere a loro;
  • racconto della particolare esperienza vissuta a livello regionale, soprattutto con le principali realizzazioni (eventi, sede regionale, Zone, ecc,.).

L’ultimo pannello racconta la storia della cooperativa scout (prima Il Gallo e adesso Scout.Coop), una parte molto importante del nostro scautismo regionale.

In quasi tutti i pannelli c’è un Qr Code che permette un ulteriore approfondimento sul tema trattato o fornisce utili indicazioni per eventuali servizi offerti.

La mostra è pensata per essere itinerante e i pannelli sono stati pensati per dare la possibilità di allestire la mostra in locali di diversa tipologia. Le Zone e i Gruppi che volessero esporla devono contattare: virgilio.politi@gmail.com

No Replies to "“AGESCI è”, la mostra che racconta i 50 anni di AGESCI in Emilia-Romagna si svela al pubblico"