La Mia Sarajevo. Mostra fotografica del clan Parsifal Gruppo San Mauro 1

Fino a domenica 5 maggio alla Casa dei Sammauresi, via del Centro 2 a San Mauro Pascoli (FC), è visitabile la mostra fotografica “‘La Mia Sarajevo’ 26 agosto – 3 settembre 2023: cos’è stata per noi la Bosnia Herzegovina?”, allestita dal clan-fuoco Parsifal, Gruppo San Mauro 1.

All’inaugurazione hanno partecipato l’assessore comunale Tiziano Bianchini, Renzo Pirini, fotografo e volontario nel 1992, Tamara Cvetktovic, peacebuilder che ha accompagnato ragazze e ragazzi nel viaggio e Emma Milosevic, giovane testimone del conflitto.

La mostra è organizzata con il contrubuto e il patrocinio del Comune di San Mauro Pascoli ed è visitabile tutti i sabati e le domeniche mattina dalle 9.30 alle 12.30.

Rover e scolte ci raccontano da cosa nasce questa mostra.

Noi scout del clan-fuoco Parsifal di San Mauro Pascoli abbiamo vissuto un’esperienza molto forte visitando l’estate scorsa i luoghi che hanno caratterizzato il conflitto balcanico dal 1992 al 1995. Siamo stati in Bosnia durante la nostra route estiva, nelle città di Sarajevo, Mostar, Srebrenica, incontrando persone e raccogliendo le loro testimonianze, visitando musei, incontrando l’Ambasciatore italiano in Bosnia.

Abbiamo deciso quindi di fare una mostra fotografia per raccontarvi la nostra esperienza. Il percorso seguirà le tappe del nostro viaggio, con alcuni riferimenti cronologici. L’intento della mostra non è chiaramente quello di fare una ricostruzione storica degli eventi, ma di fare trasparire i sentimenti e il vissuto delle persone durante il conflitto, con i loro traumi e la loro voglia di resistere agli orrori della guerra.

Oggigiorno questo tema ci sembra più che mai attuale a causa del crescere dei conflitti in tutto il mondo e in particolare in Europa, dall’Ucraina a Gaza, per non dimenticare quelli meno noti e dimenticati. Visto quello che succede intorno a noi ci chiediamo: ha senso parlare oggi di guerra? Cosa significa fare memoria per noi ragazzi? Perché ricordare eventi passati?

Abbiamo provato a fare memoria e a mantenere vivo il ricordo di un conflitto molto vicino a noi, poco al di la del mare e che riguarda molto da vicino San Mauro data la forte presenza di una comunità bosniaca, ormai perfettamente integrata. La comunità arrivò a San Mauro proprio nel 1992 scappando dalla guerra, per essere ospitata nella vecchia Caserma di San Mauro Mare.

Clan Parsifal

No Replies to "La Mia Sarajevo. Mostra fotografica del clan Parsifal Gruppo San Mauro 1"