Campetto nautico Branca E/G 2023

Buon pomeriggio a tutti, sembra proprio un tramonto in una qualche località lontana ed esotica… in realtà siamo a Km 0 e a breve diverrà luogo e occasione per mettersi in gioco per molti esploratori e guide…
…ma dove sono finiti???

Eccoli per l’apertura dei Campetti di Specialità Nautica con l’immancabile alzabandiera al suono bitonale del fischietto…

Ma sembra che le medesime spiagge siano luogo di sbarco anche per tipi sicuramente più “navigati” guidati dal Capitano Achab, che all’imbrunire confabulano seduti all’osteria dello “Sfiatatoio” in cerca di Moby Dick… e anche di una ciurma che li attende intorno a fuoco e che con il nuovo giorno ognuno avrà il suo bel da fare per imparare l’arte e le tecniche marinaresche.

Chi dovrà imparare la voga sulle lance a remi che leggere non sono, e per cui dopo un buon periodo di lezione a remi alzati si inforcano gli stessi negli scalmi e si prende il largo al ritmo del …ooo – Voga… Non conta la forza, ma bensì la coordinazione e qui l’essere equipaggio lo si impara per davvero!

Si sa che l’aria di mare stimola l’appetito … ma state attenti ad allungare troppo le mani su questo tavolo…

Altri sulle canoe avranno modo di destreggiarsi tra le onde per giocare e dimostrare la propria abilità in virate e velocità… ma non prima di aver ascoltato attentamente come maneggiare qui grossi “cucchiai” che chiamiamo pagaia.

Ma al tramonto ogni marinaio rientra sapendo che per quanto sia buona la sua arte il mare è più grande di lui… e allora ci si raccoglie per ascoltare la Parola e rendere grazie.

Ed in fine c’è chi del vento ne fa un arte per imparare ad “accarezzarlo” per farsi sospingere sulle derive. Ma qui le cose sono più complesse e tra cime, bozzelli, sartie e rande la cosa non è per niente facile. Prima ancora di scendere in acqua l’equipaggio si accomoda in secco per prendere confidenza con tutta l’attrezzatura, per poi “armare” a puntino e quindi salpare… e accorgersi che basta “poco” per trovarsi al largo… con le vele ben tese e gonfie…

È una bella soddisfazione il saper fare… e fare bene viene premiato dal fresco vento che soffia in faccia mentre la prua taglia l’onda..

E quando in fine ci si ritrova in quadrato per l’ammaina, mentre il fischio risuona e gli occhi guardano le bandiere che scendono gli esploratori stringono nelle loro mani l’attestato e il distintivo che sulla camicia sarà segno per tutti di come “giocando” si siano mesi in gioco su una nuova rotta… …Alla Via Così…

No Replies to "Campetto nautico Branca E/G 2023"

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.