Pace e nonviolenza: due “ore del metodo” per ogni capo artigiano di pace!

Ecco B.-P. al discorso di chiusura del primo Jamboree, del 1920 (con il motto “scopri un mondo di pace”):

“Fratelli scout, vi chiedo di fare una scelta solenne: esistono tra i vari popoli del mondo differenze di idee e di sentimenti così come ne esistono nella lingua e nell’aspetto fisico. La guerra ci ha insegnato che se una nazione cerca di imporre la sua egoistica volontà sulle altre è fatale che ne seguano crudeli reazioni. Il Jamboree ci ha insegnato che se facciamo prova di reciproca tolleranza e siamo aperti allo scambio con gli altri, la simpatia e l’armonia sprizzano naturalmente. Se voi lo volete, partiamo di qui con la ferma decisione di voler sviluppare questa solidarietà in noi stessi e tra i nostri ragazzi, attraverso lo spirito mondiale della fraternità scout, così da poter contribuire allo sviluppo della pace e della felicità nel mondo e della buona volontà tra gli uomini”.

Ecco allora che il nostro metodo, anche se non sempre ce ne accorgiamo, ha in sé tantissimi strumenti e grandissime potenzialità per educare alla pace

Ne parleremo insieme ad Antonio De Luca, incaricato nazionale al Settore Giustizia, Pace e Nonviolenza il 19 aprile!

Il 17 maggio invece approfondiremo, con Luigi Pasotti  incaricato regionale al Settore Giustizia, Pace e Nonviolenza della Sicilia –  e Laura Milani – formatrice nell’educazione alla Pace della Associazione Papa Giovanni XXIII –  che cos’è la nonviolenza e perché funziona!

Siamo portati a pensare che Gandhi e chi ha ottenuto risultati con la nonviolenza abbia avuto fortuna… ma non è proprio così! La nonviolenza è una strada, un metodo, e spesso ha funzionato nella Storia!

Vale la pena allora addentrarsi in questa strada, guardare chi ci ha preceduto, primo fra tutti Gesù, e cercare di capire come i principi della nonviolenza possano coniugarsi con il nostro essere cittadini attivi e con il nostro essere educatori… per scoprire, ancora una volta, che nel nostro metodo e nella pedagogia scout ci sono tante proposte e idee basate proprio sulla nonviolenza!

Vi aspettiamo allora all’ora del metodo!!

”Educare alla pace e alla cittadinanza attiva”, online la sera del 19 aprile 23: Iscriviti (entro il 7 aprile)

”La non violenza come strada efficace”, online la sera del 17 maggio 23: Iscriviti (entro il 5 maggio)

No Replies to "Pace e nonviolenza: due "ore del metodo" per ogni capo artigiano di pace! "