Un viaggio nel tempo con l’Archivio storico fotografico

Con il libro “IMPRONTE – Scout e guide tra il Po e l’Adriatico” si è voluto dare una lettura storica dello scautismo in Emilia-Romagna attraverso 38 profili e testimonianze di capo e capi particolarmente significativi in ambito regionale e nazionale.

Nel lavoro di ricerca di informazioni, sia di carattere storico generale che su quello delle singole persone, è stato raccolto un’enorme quantità di materiale fotografico di quella parte della nostra storia ASCI e AGI che ha preceduto, con la loro fusione in un’unica associazione, la nascita dell’AGESCI. È stato anche raccolto materiale su altri capi che, pur non avendo avuto rilevanza solo in ambito locale, hanno lasciato una testimonianza dello stesso valore di quelli inseriti nel libro.

Dalla domanda di cosa fare di tutto queste immagini è nata l’idea di realizzare un Archivio storico fotografico accessibile a tutti attraverso un sito web dedicato. L’idea è stata immediatamente condivisa dal Comitato regionale che ha messo a disposizione una sezione dedicata sul sito web dell’AGESCI regionale. Nell’Archivio inoltre, nella sezione PERSONE, sono stati inseriti profili e testimonianze di tutti i capo e le capo di cui si è ricevuto biografie e fotografie.

L’Archivio storico fotografico è pensato per essere ampliato sia con altre fotografie che con l’inserimento di altre testimonianze di capi e capo che verranno segnalati con l’invio della relativa documentazione. La progettazione dell’archivio si è concentrata sui periodi ASCI e AGI mentre per l’AGESCI si limita a eventi particolari sia regionali che locali perché le fotografie delle attività dei tanti Gruppi sono già facilmente reperibili.

La particolarità di questo Archivio è quella di permettere l’immediata visualizzazione delle fotografie offrendo un “interessante viaggio del tempo” nella storia dello scautismo cattolico emiliano-romagnolo.

Nel sito, nell’apposita sezione RICHIESTA & INVIO FOTO, ci sono tutte le istruzioni sia per richiedere gli originali delle foto pubblicate che per inviarne nuove da pubblicare.

Per contattare l’Archivio usare la email: archiviofoto@emiroagesci.it

Virgilio Politi e Paolo Zoffoli

No Replies to "Un viaggio nel tempo con l'Archivio storico fotografico"