Cambuse consapevoli, una serata informativa a Imola

Noi scout siamo essenziali quindi dobbiamo risparmiare il più possibile sul cibo per i campi e le route… sì, ma a quale prezzo? Sembra un gioco di parole, ma siamo partiti da questa domanda nello scrivere il progetto della Zona di Imola nel 2021, pensando a come declinare la scelta politica del Patto Associativo.

Se educhiamo alla solidarietà, alla legalità, al rispetto dell’ambiente, alla cura del proprio corpo in modo globale come possiamo ignorare questi aspetti quando scegliamo cosa consumare in attività?

Un paio di Gruppi avevano aderito alle Cambuse critiche fin dai primi tempi, ma l’esperienza non si era estesa e lo stereotipo “acquisti solidali e bio = lusso per pochi” era duro a morire.

Occorreva un cambio di paradigma del concetto di economicità per cui abbiamo deciso di supportare i Gruppi per realizzare le proprie attività secondo i principi di sostenibilità ed ecologia integrale.

Come? Attraverso la formazione di una pattuglia Cambuse critiche con un referente per ciascun Gruppo della Zona, con il compito di sensibilizzare e dare strumenti concreti di lavoro ai capi.

Per le attività estive del 2022 la pattuglia ha condiviso una lista di produttori agricoli a Km 0 e ha promosso l’adesione alle cambuse critiche condividendo le esperienze positive di chi già usava questo canale per acquistare a prezzi ragionevoli prodotti biologici, o del circuito equo-solidale e/o da aziende che favoriscono l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate. Sperimentare anche solo qualche prodotto ha fatto capire che l’incidenza complessiva sulla quota campo è davvero irrisoria. Se poi mettiamo un po’ di legumi in più e un po’ di carne in meno, il bilancio sarà addirittura positivo per le tasche delle famiglie e per la salute nostra e dell’ambiente.

La Zona ha poi destinato una somma al sostegno dei Gruppi che hanno applicato i principi del consumo consapevole agli acquisti per i campi.

Quest’anno un passo in più, organizzare un evento formativo aperto a tutti gli interessati! Così è nata “Si può fare! Piccoli passi per un consumo consapevole”: serata in cui Rita e Enrico hanno raccontato la loro esperienza familiare di sobrietà-autoproduzione-riciclo, Elena e Alessandra cosa fa la pattuglia Cambuse consapevoli e Silvia, fondatrice di Officina Naturae, ci ha spiegato come pulire con prodotti totalmente naturali!

Il nostro obiettivo è far capire che ogni azione ha una ricaduta e sta a noi scegliere di fare la nostra parte per lasciare il mondo un po’ più giusto e quindi un po’ migliore… anche partendo da una barretta di cioccolata!

Per aderire al progetto contattare gpn.zonaimola@emiro.agesci.it

Laura Ricci – Pattuglia Giustizia, Pace e Nonviolenza Zona di Imola

No Replies to "Cambuse consapevoli, una serata informativa a Imola"