Per sostenere il percorso Emmaus A/R

Se ne parla da diversi mesi.

A ottobre 2022 abbiamo vissuto il grande convegno di Loreto in cui abbiamo cominciato a mettere le mani in pasta su una proposta che è stata presentata come una rivoluzione copernicana: dalla catechesi fatta attraverso il metodo, all’educare alla vita cristiana.

Qualcuno si è già “buttato in acqua”: il Consiglio regionale, qualche Consiglio di Zona, le Branche sia a livello regionale che nei momenti di Zona, nei CFT e nei CFM se n’è parlato e si è fatta un po’ di esperienza.

Fin dall’inizio però è emersa tra i capi e le capo la consapevolezza di formazione biblica non sempre sufficiente a supportare il percorso nella sua potenziale ricchezza, con il rischio di banalizzare e di ripetersi, ricadendo sempre sui pochi testi conosciuti.

A fronte di questa fatica, il Consiglio regionale ha pensato di proporre alcuni momenti formativi per sostenere il percorso Emmaus rivolti a tutti i capi e, in particolare, ai capi Gruppo, ai Responsabili di Zona, agli Animatori soirituali di Gruppo, agli Iabz e ai formatori: si tratta di eventi di una giornata per fare un’esperienza di lettura profonda della Scrittura ed entrare nel suo linguaggio, nelle sue storie; per comprendere come quegli uomini e quelle donne di cui ci parla la Scrittura abbiano camminato alla presenza di Dio e siano stati capaci di riconoscere la sua presenza partendo da quello che vivevano, riuscendo a raccontarlo, compiendo scelte che hanno aperto nuovi scenari per loro e per coloro che li hanno seguiti.

Inizieremo in primavera con due proposte “parallele”, dislocate in due parti diverse della regione per rendere più sostenibile la partecipazione.

Ci ritroveremo al mattino e vivremo un momento di lectio personale su un testo biblico che verrà proposto; dopo la S. Messa e il pranzo (al sacco), al pomeriggio saranno proposti due laboratori formativi per comprendere i vari livelli di lettura della Scrittura e per entrare in profondità nella storia di Abramo (è il personaggio del primo incontro).

È già possibile iscriversi su BuonaCaccia:

Emilia, 26 marzo 2023https://buonacaccia.net/event.aspx?e=16874

Romagna, 16 aprile 2023 – https://buonacaccia.net/event.aspx?e=16875

Altri due eventi paralleli saranno proposti in autunno.

Vi aspettiamo… sulla via di Emmaus per tornare insieme a Gerusalemme ricolmi di gioia.

Scarica il volantino.

No Replies to "Per sostenere il percorso Emmaus A/R"

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.