Progetto Romania della branca R/S AGESCI, l’esperienza del clan rinetto- Bologna 6

“Anche un viaggio di molte miglia inizia da un primo passo”. (Lao Tzu )

È con questo spirito che il Settore Internazionale AGESCI pensa alle esperienze all’estero. E con lo stesso spirito rover e scolte del clan rinetto, Gruppo Bologna 6, quest’estate hanno vissuto un campo di servizio in Romania.

“Dopo due anni di pandemia in cui non si poteva programmare nulla, avevano voglia di un grande progetto”, spiegano i capi clan. Il clan rinetto ha fatto servizio nella zona più periferica di Bucarest, nel quartiere di popesti, “eravamo ospiti di una parrocchia in cui il pomeriggio animavamo l’Estate Ragazzi, insieme a giovani educatori locali. La mattina invece andavamo a danubiana, un quartiere popolare dove convivono rom e rumeni. I primi giornici siamo fatti conoscere, poi il servizio ha preso forma, con l’aumentare della fiducia nei nostri confrotni. Nei giorni successivi le famiglie con bambini ci aspettavano al parco e facevamo giochi e attività con loro organizzate totalmente da noi”, spiegnano ancora i membri dello staff.

“Danubiana è un quartiere poverissimo, rover e scolte in quel contesto hanno proprio respirato il servizio – continua lo staff – Il pomeriggio a popesti invece hanno interagito molto con gli animatori del luogo, loro coetanei, ed è stato bello per loro vedere come i ragazzi rumeni siano in realtà così simili a loro, pur venendo da un contesto radicalmente diverso”.

Scopri di più sul progetto romania AGESCI.

No Replies to "Progetto Romania della branca R/S AGESCI, l'esperienza del clan rinetto- Bologna 6"

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.