Facciamo il pelo a sacco

Nell’ultimo anno e mezzo, la nostra Associazione ha dovuto fare i conti con qualcosa di imprevisto per chiunque. Ha cercato di rispondere, facendo del proprio meglio: a volte i risultati sono stati buoni, mentre in altre quantomeno migliorabili. Ma se crediamo che sia davvero importante il processo e non il risultato, allora non importa troppo quanto siamo riusciti a rispondere a una situazione che rimane più grande di noi. Forse, occorre piuttosto analizzare i motivi per cui abbiamo fallito, oppure quelli che ci fanno essere efficaci, per capire come migliorare in futuro.

Dall’esperienza vissuta durante la pandemia è nato il documento Facciamo il pelo a sacco, che contiene riflessioni, consigli e buone prassi per cacciare e volare insieme durante l’estate 2021.

Il documento è stato scritto dalla Pattuglia Regionale L/C AGESCI Emilia-Romagna, composta dagli Incaricati e dall’Assistente Ecclesiastico Regionali alla Branca L/C e da tutti gli Incaricati di Zona alla Branca L/C della Regione Emilia Romagna.

Abbiamo creduto utile farlo perché il nostro sguardo, pur sembrando lontano dalla quotidianità della vita di branco e cerchio, ci permette di mettere in relazione esperienze distanti in termini territoriali, ma simili dal punto di vista dei contenuti e della forma. Senza l’implicazione emotiva che un capo ha guardando un lupetto negli occhi, ma tenendo sempre nel cuore quell’emozione che ciascuno di noi ha vissuto da capo branco e capo cerchio. Speriamo di essere riusciti a darvi un quadro ampio delle esperienze vissute, ma soprattutto che possa esservi di stimolo per viverne molte altre.

Questo documento è fatto innanzitutto delle vostre voci, che sono giunte alla Pattuglia grazie a ciascun Incaricato di Zona. È fatto dei dubbi che avete dovuto dipanare all’interno delle riunioni di staff. È fatto delle idee che ciascun capo ha provato a mettere in pratica, per le riunioni di branco e cerchio.

È fatto della speranza che possiamo di nuovo utilizzare pienamente gli strumenti del nostro metodo, attuando così più efficacemente la proposta educativa della nostra Associazione. È fatto dell’insicurezza di tutte le volte che ci siamo chiesto se fosse più giusto procedere, oppure fermarsi. È fatto d’esperienza, insomma.

No Replies to "Facciamo il pelo a sacco"