Il servizio unisce i colori di tutti i fazzolettoni

Il nostro gruppo è stato attivato dall’AGESCI per affiancare la Protezione Civile di Calderara di Reno nei giorni 1 e 2 maggio, nelle operazioni di imbustamento e consegna delle mascherine di protezione a tutte le persone, nelle proprie residenze, del Comune di Calderara di Reno.

Il primo maggio alle 8 è cominciato il nostro servizio ed è stato stupendo vedere che oltre al nostro gruppo, composto da capi e R/S (in 2 giorni hanno collaborato 5 R/S maggiorenni), e ai volontari di PC, sono arrivati in nostro aiuto diversi ragazzi di altri gruppi di Bologna, pronti a dare il loro contributo, anche se lontani dalle loro abitazioni.

Mentre la Protezione Civile si organizzava, noi scout aspettavamo pazientemente rispettando la distanza di sicurezza e naturalmente dotati di guanti e mascherina, involontariamente uniti in un grande cerchio; il nostro spirito è spuntato fuori anche dopo mesi in cui non ci vedevamo di persona.

Il lavoro è stato diviso in 2 grandi gruppi:

1- la Protezione Civile e gli scout non di Calderara, all’interno dello stabile imbustavano le mascherine secondo una lista fornita da Comune, in cui erano indicati i capofamiglia con tutti i dati anagrafici e l’indirizzo. In ogni busta veniva inserito un numero di mascherine corrispondenti ai componenti della famiglia regolarmente residenti all’anagrafe. Le buste venivano poi inscatolate secondo un indirizzario indicativamente organizzato per paese e vie limitrofe.

2- gli Scout del Calderara 1, a squadre di 2 persone composte da capi e R/S, si recavano presso la zona di competenza e cominciavano la consegna delle mascherine, imbucandole nella cassetta delle lettere, spuntando la consegna (eventualmente segnalando le anomalie come ad esempio nome non presente in buchetta) e suonando tutti i campanelli per darne comunicazione.

Poiché il primo gruppo è stato molto veloce nella preparazione, il pomeriggio è stato ancora più bello, perché le coppie sono state formate da uno scout di Calderara e uno esterno. Questo ci ha permesso di allargare le conoscenze e fraternizzare con persone nuove.

Sabato 2 maggio sempre alle 8 il servizio è ripreso, questa volta con il gruppo scout di Calderara composto sia da capi che R/S, 2 scout esterni di altri gruppi e dai Volontari di Protezione Civile, ed è terminato in tarda mattinata, con larghissimo anticipo sulle previsioni, con un meraviglioso aperitivo, tutti insieme, e una visita a sorpresa del Sindaco Giampiero Falzone che è venuto a salutarci e a farci i complimenti.

Il servizio è andato molto bene, senza grandi intoppi, e ci ha regalato momenti di grande fraternità e divertimento, come ad esempio i continui scambi di battute con le radioline CB che ingenuamente la PC aveva affidato a ogni coppia, sottovalutando il grandissimo lato ludico che ci contraddistingue, l’auto con sirena consegnata a Sandro questa volta sopravalutando l’utilizzo che ne avrebbe fatto, oppure il pranzo tutti insieme del primo giorno, e altri momenti di grande gioia e appagamento nel vedere la riconoscenza delle persone davanti a un semplice gesto come quello di aver infilato in buchetta un po’ di mascherine.

Nicola Bianchi – Calderara di Reno 1

No Replies to "Il servizio unisce i colori di tutti i fazzolettoni"