JOTI, l’esperienza del reparto Pegaso

Nel weekend dello JOTI Special Edition abbiamo mandato tutte le Squadriglie del nostro Reparto in video-missione e dopo un simpatico gioco per trovare la loro destinazione nel mondo (GeoGuessr), tra le attività che gli abbiamo proposto c’era appunto quella di partecipare alle chat e videochat dello JOTI! Hanno partecipato tutte le squadriglie e per alcune l’esperienza è stata molto positiva, soprattutto perché hanno potuto partecipare come squadriglia, quindi insieme seppur distanti! Ci piace sintetizzare tutto con le parole di Maddalena (Pantere): “Durante questa missione abbiamo partecipato a un incontro con alcuni scout del mondo, in un certo senso abbiamo viaggiato con internet non potendo farlo fisicamente”.

Luca, capo reparto Modena 7

Questo Jamboree è stato a dir poco incredibile! Un’esperienza che normalmente in pochi hanno la fortuna di vivere si è trasformata in un tentativo enorme di far conoscere le proprie usanze e tradizioni a moltissimi scout di tutto il mondo, senza doversi incontrare, attraverso lo strumento più usato in questi ultimi anni e soprattutto in questo ultimo periodo: la tecnologia. Questa esperienza ci ha davvero fatto capire quanto si possano mantenere e, soprattutto in questo caso, creare rapporti di amicizia senza il contatto fisico e la presenza reale, cosa che noi prima facevano fatica a capire, ma che ora ci siamo ritrovate a dover fare.
Ovviamente avremmo preferito vederci fisicamente, ma sicuramente questa “nuova missione” un po’ particolare ci ha fatto capire molte cose che prima pensavamo fossero superficiali. Riflettendo abbiamo pensato che la nostra missione in questo periodo particolare è quella di mantenere costante la volontà di impegnarci in tutte le attività che facevamo prima, coltivare le nostre amicizie non fisicamente, resistere a casa e non vedere le persone a noi più care per poter presto tornare a vederci dal vivo!

Squadriglia Aquile

Ci è piaciuta tantissimo questa nuova esperienza per interagire tra scout di tutto il Mondo. Questa idea è stata molto bella e utile per parlare con persone di altre nazionalità, con differenti tradizioni, moltissimi modi di dire e tante idee particolari su come mangiare la nostra amata pizza italiana. Siamo sempre state abituate a lavorare in gruppo e a trovarci di persona, e non abbiamo mai immaginato come sarebbe stato fare un’attività a distanza senza un vero contatto, ma non ci è affatto dispiaciuto aver avuto la possibilità di partecipare a questa iniziativa. Questo JOTI ci ha lasciato un pizzico in più di curiosità nello scoprire cose nuove e nell’essere attratte da cose a noi sconosciute.

Squadriglia Pantere

A noi Antilopi è piaciuta molto questa idea, principalmente per l’originalità: infatti siamo abituate sempre al nostro gruppo e anche trovarci davanti a un’altra lingua ci ha colpito! Abbiamo apprezzato inoltre la video chiamata in cui siamo entrate dove c’erano scout di altre nazionalità, qui ci siamo confrontate sulle modalità di campo estivo e delle attività settimanali e non, quindi per noi è stata un’attività decisamente alternativa, ma comunque piacevole!

Squadriglia Antilopi

No Replies to "JOTI, l'esperienza del reparto Pegaso"