Libri e quaderni “in buchetta” a Guastalla

Queste sono indubbiamente settimane difficili per tutti, chi più e chi meno. Abbiamo dovuto imparare a reinventarci: nel lavoro, nella famiglia, nella scuola e per noi anche nel nostro servizio come scout. Come ogni gruppo anche noi del Guastalla 1, Zona di Reggio Emilia, sperimentiamo modi nuovi per tenerci in contatto con i nostri bambini e ragazzi, che ci mancano tanto. Ed è proprio pensando a loro che siamo stati felici di svolgere il servizio che ci hanno affidato: la consegna dei libri scolastici a domicilio!

I bambini delle elementari di solito lasciano i libri e i quaderni a scuola, quindi si sono ritrovati a fare più di un mese di didattica a distanza senza i testi.

Le maestre ci hanno preparato i pacchetti con il materiale di ogni bambino, nome e indirizzo; in otto della comunità capi siamo andati a ritirarli alla scuola elementare e a distribuirli a casa di ciascuno. Qualcuno si è fermato a chiacchierare da lontano, qualcuno ci ha salutato dalla finestra o dal vialetto di casa, qualche nostro lupetto è uscito addirittura con il fazzolettone al collo!

Abbiamo riscontrato un grande sostegno, ma soprattutto tanta gratitudine da parte delle persone che abbiamo incontrato. Crediamo che sia stato un gesto importante per i bambini aver visto che le loro maestre, nonostante la difficile situazione, abbiano provveduto a far arrivare a casa il materiale. Crediamo e speriamo anche che sia di conforto sapere che ci sono tanti – Protezione Civile, Croce Rossa, Scout e molti altri volontari – pronti ad aiutare in momenti come questo.

Anche se è stata una giornata faticosa ci ha davvero rincuorati tornare a vedere i sorrisi delle persone e speriamo di poterci rendere utili ancora in tanti altri modi.

Giulia Fornasari per la comunità capi del Gruppo Guastalla 1

No Replies to "Libri e quaderni "in buchetta" a Guastalla"