Emergenza COVID-19: 671 scout AGESCI in servizio al 17 aprile

Sempre più scout AGESCI emiliano-romagnoli attivi in servizi alla popolazione legati all’emergenza coronavirus: a oggi sono 671, il 19% in più rispetto alla settimana scorsa quando se ne registravano 567. La stragrande maggioranza sono sempre under 40 (80%) e più di uno su due ha meno di 25 anni.

Della compagine attualmente in servizio 170 sono rover e scolte, cioè ragazzi e ragazze dai 18 ai 21 anni (erano 142 la scorsa settimana). Gli altri 501 sono capi (erano 425 la scorsa settimana).

Ecco la suddivisione territoriale a livello regionale: Bologna (39), Ferrara (55), Forlì-Cesena (42), Modena (60), Parma (90), Piacenza (70), Ravenna (80), Reggio Emilia (101), Rimini (134).

Oltre il 10% dei volontari scout confeziona e distribuisce nei propri comuni le mascherine inviate dalla Regione Emilia-Romagna. Il 40% dei volontari sono ancora impegnati in servizi di confezionamento pacchi viveri e consegna a domicilio di spesa alimentare, prodotti di prima necessità e farmaci.

Tra gli altri servizi svolti nei diversi territori regionali emergono quelli di contatto telefonico ad anziani fragili, distribuzione a domicilio di libri e dvd delle biblioteche comunali, supporto a realtà come Auser, Case della Carità e Banco Alimentare, recupero e consegna a domicilio di quaderni e libri scolastici, aiuto compiti online e dog sitting,

Più di 20 le storie di servizio legate all’emergenza coronavirus degli scout AGESCI emiliano-romagnoli già pubblicate nel “Diario dei servizi COVID-19“.

No Replies to "Emergenza COVID-19: 671 scout AGESCI in servizio al 17 aprile"