#daLampedusaalBrennero, costruite ponti!

Da nord a sud, uniti insieme per costruire ponti. E’ questo lo spirito che lega le iniziative che si terranno nel week end del 28/29 maggio.

Saranno sedici, tra Rover e Scolte della Sicilia che con le loro comunità hanno affrontato capitoli sull’immigrazione, sull’accoglienza e sull’incontro, a partecipare a “Riflessi sul Mare“, EPPPI organizzato a due mani dalla redazione di Camminiamo Insieme e dalla Branca R/S della Sicilia.

L’evento si svolgerà a Lampedusa dal 26 al 29 maggio.

Scarica la locandina

L’incontro, formativo per i ragazzi, sarà fondamentale per costruire il prossimo numero di Camminiamo Insieme che sarà dedicato a questi temi.
I Rover e le Scolte presenti incontreranno la Marina Militare e alcune persone chiave che da anni, sulla piccola isola, si impegnano per una diversa umanità: il sindaco Giusi Nicolini e il dott. Pietro Bartolo.
Sarà anche occasione per scrivere un appello all’Europa: #pontinonmuri – Lettera all’Europa che vorremmo, una sorta di manifesto scritto dai sedici R/S in rappresentanza di tutti i Rover e le Scolte d’Italia. Il documento sarà successivamente consegnato al Contingente italiano che parteciperà al Roverway in Francia nel mese di agosto.

L’evento, sabato 28 maggio, sarà collegato con quanto avverrà in Trentino Alto Adige. Si terrà, infatti, a Bolzano un evento di formazione e di scambio per cominciare a dare attuazione a quanto contenuto nell’Appello per un’Europa solidale. I temi affrontati in questo appuntamento saranno: accoglienza richiedenti asilo in Regione, cause delle migrazioni, sostegno all’economia di paesi poveri, stili di vita, Europa solidale, dialogo interreligioso, migrazioni nella Bibbia.

Nella stessa giornata il vescovo di Bolzano-Bressanone benedirà tre croci arrivate da Lampedusa realizzate con il legno recuperato dai barconi usati dai migranti (in apertura trovate la foto). Nel pomeriggio una delegazione partirà con due delle tre croci per il passo del Brennero, dove ci sarà l’incontro con un gruppo di scout austriaci.

Seguite gli appuntamenti sui social con #daLampedusaalBrennero
e su FB Camminiamo Insieme

No Replies to "#daLampedusaalBrennero, costruite ponti!"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.