Articolo
La festa per i 70 anni del Mirandola 1
Carissimi,
il 2016 è un anno fondamentale per noi: festeggiamo il 70° anniversario della fondazione del nostro gruppo, il Mirandola 1. Il gruppo è nato dalle ceneri di una città colpita dalla guerra e dal Fascismo, e negli anni è cresciuto ed è diventato una parte importante di Mirandola, affrontando le avversità e le difficoltà incontrate nel proprio cammino. A maggio 2012, il terremoto ci ha sottoposti ad un’altra dura prova.
Grazie anche a voi, il nostro gruppo e la Città ...
Articolo
Convegno Assistenti Ecclesiastici 2016
Giovedì 5 maggio 2016 a Modena, presso la Parrocchia di S. Paolo apostolo, si è svolto il terzo incontro regionale degli Assistenti ecclesiastici dei gruppi scout AGESCI dell’Emilia-Romagna sul tema di come annunciare e proporre, nelle varie fasce d’età, la figura di Gesù Cristo vivo, sfruttando la pedagogia e gli strumenti del metodo scout.
Due relatori di eccellenza hanno animato la riflessione che ha aperto il confronto:
S. E. mons. Erio Castellucci, Arcivescovo di Modena-Nonanto...
Articolo
Cantieri di Catechesi 2016
I Cantieri di Catechesi 2016 dal titolo: “Sale, lanterne e senape…” Quando Gesù parla in
parabole, si svolgeranno in Sardegna, Puglia e Lombardia dal 23 al 25 settembre. Si propongono di fornire ai capi strumenti per costruire percorsi di catechesi, nel contesto dell’esperienza scout, che aiutino i ragazzi a narrarsi alla luce della Parola di Dio. Esperienze, approfondimento biblico, laboratori metodologici, veglie, vita all’aria aperta… sono gli ingredienti dei Cantieri!
Un tempo ...
Articolo
Pillole di Consiglio Generale 2016
Il Consiglio Generale 2016 che si è tenuto dal 23 al 25 aprile ha segnato un capitolo importante nella storia dell'Agesci. Tanta carne al fuoco, come si suol dire: i capitoli della relazione del Comitato Nazionale, la revisione dei percorsi deliberativi, del sistema dei progetti e della struttura stessa del Consiglio Generale, la rilettura della funzione dei Settori, le riflessioni sulla Formazione Capi, un numero rilevante di chiamate al servizio in ruoli di grande importanza e i tanti altri ...
Articolo
Mons. Benito Cocchi un AE salito al Padre
Il 5 maggio ha terminato la sua route terrena il vescovo Benito Cocchi già vescovo di Parma e vescovo emerito di Modena Mons. Cocchi che nel suo passato era stato AE di zona dell’AGI a Bologna dal 1965 al 1970 nel periodo in cui era vescovo a Parma aveva la consuetudine di far visita ai Campi estivi ed alle Vacanze di Branco dei gruppi della zona di Parma.
Nel 1984 al CE del Parma 8 aveva voluto rinnovare la sua Promessa scout