Uomo di Frontiera

L’anno scorso la Branca EG regionale ha dedicato una serata a ragionare insieme e discutere sullo scautismo di frontiera. Il successivo lavoro di sintesi della serata ha portato a produrre un breve documento che contiene le nostre riflessioni al riguardo. Tale documento può essere liberamente scaricato a partire dalla pagina dedicata ai documenti per i capi reparto all’interno della sezione di Branca EG.

La serata è iniziata con una breve relazione sullo scautismo di frontiera, che ci ha aiutato a cogliere aspetti nuovi dell’argomento ai quali non avevamo mai pensato e a maturare la consapevolezza che forse “frontiera”, oggi, non è esattamente quello che si intendeva fino a qualche tempo fa e che anche noi immaginavamo.

A seguire, i capi presenti si sono divisi in tre gruppi di lavoro, che si sono occupati ognuno di uno dei seguenti argomenti:

• Cosa troviamo oggi nella “frontiera Emilia Romagna”?
  • Quale relazione tra scautismo di frontiera e società?
  • Quali attenzioni avere quando si è nella frontiera?

Il contenuto della relazione e il risultato del lavoro dei tre gruppi è contenuto nel documento Uomo di Frontiera che pubblichiamo oggi sul sito regionale, convinti che possa contenere spunti utili per tutti i capi.

No Replies to "Uomo di Frontiera"