Coraggio da lupi

R2B 60 - Coraggio da lupiUna coinvolgente avventura “scout” che affronta le tematiche dell’amore per la natura e del valore della coesione e del gruppo. Alla fine di ogni capitolo sono proposte delle piccole attività. È presente anche una scheda finale sugli scout.

Alcune ragazze scout della squadriglia delle Aquile, durante un campo invernale a Roccafelice, si imbattono nelle orme di un lupo. Subito dopo, alcuni ragazzi scout della squadriglia dei Leoni si trovano a faccia a faccia con il lupo. Rientrati in città, i ragazzi vorrebbero tornare nel bosco a rintracciare il lupo, ma il loro capo propone di realizzare una mostra sui lupi, in attesa della primavera.

Quando in primavera tornano nei boschi, scoprono che, oltre al lupo, in un casolare abbandonato ci sono anche una femmina-lupo e due lupacchiotti legati a una catena perché catturati da due loschi bracconieri. I ragazzi riescono a fare delle riprese che inviano a un giornalista; e riescono anche a convincere i capi a tornare a Roccafelice per il campo del san Giorgio (il protettore degli scout), con il segreto progetto di liberare i lupi. Ma stavolta i due bracconieri li colgono di sorpresa e li catturano. Tuttavia, grazie anche ad alcune Aquile che chiamano i forestali, tutto si conclude bene. Alla fine i capi scout sono costretti a punire i ragazzi per la loro disobbedienza, ma sono anche orgogliosi del loro coraggio che ha permesso di salvare la famiglia di lupi.

CORAGGIO DA LUPI
CARLO CARZAN, SONIA SCALCO
illustrazioni di GIULIA ZAFFARONI
Collana Parco delle storie (fascia Le biciclette) n. 60 – Edizioni Paoline