Cantiere per R/S E…state al fresco

Durante il cantiere i ragazzi saranno accompagnati in un esperienza di servizio all’interno del carcere minorile di Bologna e delle comunità per minori stranieri non accompagnati, che non si limiterà ad una semplice presenza ma li aiuterà a leggere le cause della devianza e dell’immigrazione minorile e a riflettere sui temi della legalità, della giustizia e della libertà. Attraverso l’incontro i rover e le scolte saranno chiamati a condividere con minori detenuti l’esperienza del limite e dell’impotenza di fronte alla fatica del loro cambiamento, imparando a sospendere il giudizio per una speranza più grande.
Il cantiere si strutturerà dunque come una sorta di “formazione in azione” contribuendo quindi a rinforzare le ragioni della fede cristiana declinate nella scelta politica per un mondo più giusto.
• Data di svolgimento: dal 5/08/2013 (arrivo alla mattina) al 10/08/2013 (nel
pomeriggio)
• Località: Studentato per le Missioni – Carcere Minorile maschile di Bologna
• Note: solo per maggiorenni (ambo i sessi) fino ad un massimo di 12 partecipanti