Comunicato Assicurazione Terrasanta

Atteso l’alto rischio di attentati terroristici nei Territori dell’Autorità Palestinese e in Israele, e in particolare nelle principali città, nonostante l’entrata in vigore della tregua del 22 novembre 2012 tra Israele ed Hamas, l’AGESCI consiglia a tutti i capi scout di evitare la programmazione di route e campi in quei luoghi per il periodo natalizio 2012.
Altresì vi informiamo che a livello assicurativo il quadro non è assolutamente confortante a conferma della pericolosità derivante dall’andare in questi territori. L’unico assicuratore che si è detto disponibile a prestare una tutela assicurativa offre delle condizioni non tutelanti limitando la somma pro capite assicurabile ad € 50.000 rispetto agli attuali € 120.000 previsti dalla polizza base, introducendo un limite catastrofale di € 1.000.000 e prevedendo un premio per persona di € 200 per una settimane e di € 300 per 15 giorni.
Valutata la situazione e avuti i dovuti riscontri dal broker riteniamo che sia estremamente rischioso intraprendere delle trasferte in Israele e nei Territori dell’Autorità Palestinese e sconsigliamo pertanto i gruppi scout dal programmare tali attività. Qualora si decida a proprio rischio e pericolo di affrontare questo tipo di viaggio è indispensabile prendere atto che:
– la copertura base prestata da Agesci ai propri associati NON E’ OPERANTE trattandosi di paesi in stato di guerra;
– è obbligatorio comunicare tempestivamente i nominativi e la durata della trasferta perché si possa attivare la specifica copertura assicurativa “rischio guerra” in sopra indicata.

No Replies to "Comunicato Assicurazione Terrasanta"