Scout e terremoto: diario del 23 luglio

TERREMOTO: DIARIO 23 LUGLIO 2012
(a cura dell’inc. Comunicazione Agesci Emilia Romagna)

Come già divulgato in passato, per le sole zone limitrofe alle aree dell’emergenza sisma di seguito indicate, è possibile inserire volontari Agesci in turni inferiori alla consueta durata settimanale con precise regole e compiti. Questo è un modo per dare la possibilità di fare servizio anche a chi per problemi di lavoro o personali non riesce a dare una disponibilità maggiore. Di seguito si riporta la comunicazione degli incaricati Agesci nazionale e regionale alla protezione civile con le regole da seguire.

SOE: GESTIONE VOLONTARI NON SETTIMANALI (1-3 gg) [aggiornamento 21/07/12]

Dopo aver ricevuto la disponibilità delle squadre dalla Segreteria Nazionale a copertura del periodo settimanale si provvederà, nei tempi e con le modalità individuate, all’eventuale integrazione delle squadre inserendo le disponibilità non settimanali nell’arco di tempo interessato.

Le disponibilità non settimanali devono provenire esclusivamente dalla Regione Emilia-Romagna e nello specifico dalle sole Zone AGESCI:

• Carpi;
  • Modena centro;
  • Modena pedemontana;
  • Bologna;
  • Ferrara;
  • Reggio Emilia.

Eventuali esigenze particolari delle Zone non in elenco potranno essere valutate di volta in volta a seconda delle necessità. Per periodi comunque superiori ai 3 giorni, si potranno accogliere disponibilità anche dalle altre Zone dell’Emilia Romagna. Tali disponibilità andranno girate al SOE.

Compiti della Segreteria Operativa Emergenza

• Ricevere le disponibilità dagli Incaricati di Zona PC ed inserirle nel “Tabellone – Disponibilità giornaliere”
  • Valutare le diverse disponibilità, assegnandole ai cantieri di servizio
  • Avvisare i volontari telefonicamente entro le ore 15:00 del giorno precedente la data dell’impiego indicato dai Coordinatori fornendo dettagli sul cantiere di servizio, nonché irecapiti del Capo Squadra presente sul posto a cui aggregarsi e fare riferimento.
  • Una volta confermata telefonicamente la disponibilità, dare conferma via mail al diretto interessato, inserendo in copia l’Incaricato Regionale PC ela SegreteriaNazionale, allegando la modulistica necessaria per poter intervenire nonché la stringa con cui recarsi al COC di riferimento. Indicare comunque nel testo della mail: riferimenti di orario e luogo di arrivo, tipologia di servizio, numero squadra individuale e contatti del responsabile del cantiere.
  • Fornire al responsabile del cantiere il nominativo del/dei volontario/i che arriveranno presso il cantiere da lui presidiato, così da poterlo accreditare nei luoghi preposti.
  • Il giorno di arrivo, verificare tramite il responsabile del cantiere l’arrivo del volontario al cantiere e la sua partenza a fine servizio.
  • Oltre alle normali procedure di comunicazione volontari alla Di.Coma.C/C.O.R./CCP (e, per conoscenza, Incaricato Nazionale e Segreteria Nazionale), riepilogare via mail le disponibilità entro le 18:00 all’Incaricato Regionale PC Emilia-Romagna utilizzando l’apposito “Tabellone – Disponibilità giornaliere”.
  • Modulistica
    La modulistica da impiegarsi per tale operazione è quella già in essere per la raccolta delle disponibilità settimanali utilizzata dall’AGESCI, avendo premura d’indicare solamente la disponibilità limitata rispetto quella settimanale.

Le schede con i dati delle disponibilità dei volontari dovranno essere compilate interamente e pervenire almeno 3 giorni prima della disponibilità indicata. Le schede pervenute oltre tale data per questioni organizzative non potranno essere accolte.

Impiego
    Gli associati che verranno impiegati in turni non settimanali presteranno servizio in cantieri già programmati dall’AGESCI e in supporto e/o integrazione a squadre settimanali che garantiranno la continuità e il progetto di servizio sul cantiere. Per esigenze di continuità NON potranno essere impiegati in compiti di segreteria e/o coordinamento.

La presenza sui cantieri deve essere garantita dalle ore 8:00 alle ore 20:00.

All’arrivo il volontario dovrà presentarsi al capo squadra di riferimento già presente sul cantiere d’impiego, il quale avrà cura d’informarela SOEdell’effettiva presenza del volontario e di accreditarlo presso la struttura di riferimento.

Numerazione squadre singole
    Essendo necessario indicare alla DICOMAC sempre un numero di squadra per ogni volontario presente, i singoli con disponibilità non settimanale formeranno squadre singole.
    La numerazione seguirà un criterio differente rispetto a quello utilizzato per le squadre settimanali: il codice della squadra singola sarà “S x”, con x numero progressivo in ordine cronologico.

Davide Licata (Incaricato Regionale Agesci Settore Protezione Civile)

Marco Succi (Incaricato Nazionale Agesci Settore Protezione Civile)

No Replies to "Scout e terremoto: diario del 23 luglio"