Campi di specialità

A partire da questa pagina della sezione di branca E/G è possibile avere tutte le informazioni riguardo ai campi di specialità. Questa pagina viene aggiornata quando sono disponibili nuove informazioni.

  1. I campi di specialità vogliono spingere gli E/G a scoprire e ad orientarsi tra le tecniche, valorizzando ciascuno i propri talenti. Attraverso lo stile dello scouting, si educano i ragazzi/e ad uno spirito progettuale, fatto di osservazione, deduzione ed azione.
  2. Partecipare ad un campo non significa conquistare la specialità.
  3. Gli esploratori e le guide che possono partecipare ai campi devono essere di età corrispondente al 1° o 2° anno di reparto (tendenzialmente in età da scuola media). I capi campo, se richiesto dai capi reparto, possono valutare se far partecipare ragazzi fuori età (ad esempio ragazzi più grandi entrati dopo in reparto e ancora nella tappa della scoperta), ma non è la regola. Eventuali situazioni anomale (iscrizioni fuori età, iscrizioni fuori tempo limite, etc.) vanno comunque concordate con gli incaricati regionali,scrivendo a eventi@emiro.agesci.it e campetti@emiro.agesci.it
  4. Ragazzi più grandi possono partecipare come maestri di specialità.
  5. Una volta pre-iscritti, la eventuale rinuncia va fatta entro 7 giorni dalla data di inzio del campo altrimenti si perde la quota. Inoltre, avvisando per tempo la segreteria, altri avranno la possibilità di partecipare.
  6. Si possono iscrivere allo stesso campo non più di 3 E/G dello stesso reparto. Si ricorda comunque che la partecipazione è individuale.
  7. La quota è di € 22,00 per i campi di due giorni e di € 30,00 per quelli di 3 giorni.
  8. La liberatoria completa di tutti i dati e della firma dei genitori è obbligatoria e deve essere caricata su BuonaCaccia.
  9. Se non arrivano la liberatoria firmata e la prova del pagamento della quota entro 9 gg dall’iscrizione, questa verrà annullata.
  10. E’ indispensabile che ogni ragazzo che partecipa al campo sia censito per l’anno scout in corso (garantisce il capo reparto). Per partecipare al campo l’esploratore/guida deve avere il tesserino sanitario, anche fotocopiato (non occorre la scheda medica).
  11. Ogni E/G può partecipare al massimo a 2 campi di specialità per ogni stagione.
  12. Si partecipa in uniforme (camicia, pantaloncini, maglione, fazzolettone, etc.).

Per problemi di iscrizione scrivi direttamente alla segreteria: eventi@emiro.agesci.it
Per suggerimenti e dubbi scrivici a: campetti@emiro.agesci.it

L’iscrizione avviene on-line, tramite il sistema BuonaCaccia.

L’iscrizione va fatta da un capo della staff di reparto, non dall’esploratore/guida.

Per iscrivere il proprio esploratore o guida tramite il sistema BuonaCaccia è necessario avere a disposizione:

  • codice socio personale (del capo della staff di reparto che iscrive);
  • codice socio dell’esploratore o guida da iscrivere;
  • i dati richiesti nella scheda elettronica di iscrizione (da qui puoi scaricare l’esempio coi dati necessari; la scheda vera e propria dovrà essere compilata durante l’iscrizione on-line).

Il codice socio è a disposizione di ogni capogruppo. Nel caso che il socio (capo o ragazzo/a) risulti appena iscritto all’Agesci e che il nuovo codice socio non risulti ancora assegnato (i codici dei censiti sono a disposizione del capogruppo che potrà effettuare la verifica necessaria) è necessario telefonare alla segreteria regionale (051-490065) per farsi dare un codice temporaneo valido esclusivamente per l’iscrizione a BuonaCaccia.

Gli 8 semplici passaggi

  1. Seleziona il campo di specialità, leggi tutto e clicca su “Registra una iscrizione!”.
  2. Conferma di aver compreso le istruzioni specificate.
  3. Inserisci il testo di controllo (anti-spam).
  4. Inserisci il codice censimento di te presentatore (di te capo che iscrivi l’esploratore/guida) e controlla che la tua email sia giusta (se non è quella giusta, significa che il tuo capogruppo ha sbagliato ad inserirla nei censimenti e non puoi procedere con l’iscrizione; devi chiamare la segreteria regionale che provvederà ad inserire quella giusta e aspettare che venga aggiornata nel sistema, generalmente entro qualche ora).
  5. Inserisci il codice censimento dell’esploratore/guida.
  6. Compila la scheda elettronica di iscrizione inserendo tutte le informazioni richieste (per prepararti prima a rispondere alle domande, pui trovarne l’elenco qui).
  7. Carica la foto del ragazzo/a (facoltativo).
  8. Clicca sul tasto “conferma l’iscrizione”.

Verrà inviata una email al tuo indirizzo per validare l’iscrizione; l’iscrizione sarà presa in carico solo dopo che tu avrai seguito il link contenuto in tale mail. Ti sarà inviata contestualmente anche una email contenente la liberatoria, che dovrà essere data ai genitori (o chi ne fa le veci) per essere compilata e firmata.

Da questo momento hai 9 giorni di tempo per:

  • Caricare la liberatoria firmata su BuonaCaccia o inviarla al numero unico di fax BuonaCaccia 06/99335020;
    La liberatoria firmata dovrà essere caricata direttamente sulla pagina di BuonaCaccia e non più inviata alla segreteria in formato cartaceo.
  • pagare l’iscrizione e caricare la ricevuta su BuonaCaccia (in caso di pagamento tramite paypal / carta di credito, non è necessario).

Ricorda che puoi pagare nei seguenti modi:

  • Carta di credito: tramite il portale delle iscrizioni BuonaCaccia avrai la possibilità di pagare con carta di credito all’atto dell’iscrizione;
  • Bonifico bancario: su c/c con IBAN IT61W0538702401000003005488 intestato a Agesci Regione Emilia-Romagna – Precisando nella causale data, nome del campetto e partecipante;
  • A mano: durante gli orari di apertura della Segreteria Regionale.

Questi passaggi sono da fare anche se ci si iscrive in lista di attesa (vedi dettagli in fondo a questa pagina).

Riceverai una email di conferma quando la segreteria avrà registrato ciascuno di questi dati (quindi due email) e, concluso il tutto, riceverai una ulteriore email di conferma; solo a quel punto l’iscrizione sarà considerata valida.

Indicativamente 2 settimane prima dell’evento riceverai una mail con le informazioni per partecipare al campo e dovrai farle avere al tuo esploratore o guida.

Ricorda che, se non si consegnano entro 9 giorni i documenti (liberatoria, quota), l’iscrizione viene cancellata e bisogna procedere con una nuova iscrizione.
A 2 giorni dalla scadenza del termine di 9 giorni ti verrà inviata una email di promemoria e a scadenza avvenuta ti verrà inviata email di comunicazione della cancellazione dell’iscrizione.

Nel caso si iscriva un ragazzo a più campetti è necessario pagare per ogni campo la rispettiva quota e inviare le rispettive liberatorie.

Modalità di disdetta dell’iscrizione:
In caso di impossibilità a partecipare ad un evento, è possibile disdire/ritirare la propria iscrizione direttamente dalla pagina di stato dell’iscrizione stessa.
Così facendo si darà modo di partecipare a chi è in lista d’attesa e, se entro 3 giorni dall’evento, si avrà diritto al rimborso della quota d’iscrizione.
Se il pagamento è stato effettuato in elettronico, il rimborso verrà emesso automaticamente dal sistema.
Se mancano meno di 3 giorni allo svolgimento del campo, occorre telefonare alla segreteria e anche avvisare direttamente il capo campo. In questo caso la quota è persa e la segreteria deve darla ai capi campo insieme alle altre.

Lista di attesa:
La lista di attesa è gestita come una vera e propria iscrizione, quindi per essere presi in lista di attesa occorre inviare il pagamento e la liberatoria entro i termini. Nel caso di mancata partecipazione, la quota già versata potrà essere, a scelta di chi ha fatto l’iscrizione, o rimborsata o mantenuta a disposizione per essere utilizzata da qualsiasi persona dello stesso gruppo entro un anno dalla data del versamento stesso, anche per la partecipazione a eventi di natura diversa (purchè regionali), comunicandolo in segreteria regionale.
Per velocizzare la possibilità di rimborso, in caso di iscrizione in lista di attesa è caldamente consigliato effettuare il pagamento on-line.

Per problemi di iscrizione scrivi direttamente alla segreteria eventi@emiro.agesci.it
Per suggerimenti e dubbi scrivici a campetti@emiro.agesci.it.

D: Come posso iscrivere ad un campo un ragazzo censito quest’anno per la prima volta e quindi senza codice Agesci?

R: Il codice socio è a disposizione di ogni capogruppo. Nel caso che il socio (capo o ragazzo/a) risulti appena iscritto all’Agesci e che il nuovo codice socio non risulti ancora assegnato (i codici dei censiti sono a disposizione del capogruppo che potrà effettuare la verifica necessaria) è necessario telefonare alla segreteria regionale (051-490065) per farsi dare un codice temporaneo valido esclusivamente per l’iscrizione a BuonaCaccia.

D: E se io sono un esploratore/guida all’ultimo o penultimo anno e sono in cammino per la tappa della competenza e della responsabilità, posso frequentare i campi di specialità ?

R: Si, ma solo come maestro di specialità e con modalità di partecipazione da concordare con i capi campo.
In generale, per gli esploratori/guide in cammino per la tappa della competenza e per la tappa della responsabilità sono previsti i campi di competenza organizzati dall’Agesci nazionale. Puoi trovarli sul portale BuonaCaccia. Maggiori informazioni te le possono dare i tuoi capi reparto. Se sei un capo reparto puoi chiedere informazioni all’incaricato di branca E/G della tua zona. Per situazioni particolari contatta il referente del campo.

D: Dove trovo le date dei campi di competenza?

R: Sul portale BuonaCaccia.

D: Dove posso trovare la scheda di iscrizione?

R: La scheda va compilata on-line da un capo del tuo reparto; qui trovi le domande che dovrai compilare mentre ti iscrivi.

D: Se ho sbagliato a fare un’iscrizione, cosa devo fare?

R: Contattare immediatamente la segreteria regionale per comunicare le variazioni (eventi@emiro.agesci.it – 051-490065).

D: Come funziona la lista di attesa?

R: La lista di attesa è gestita come una vera e propria iscrizione, quindi per essere presi in lista di attesa devi inviare il pagamento e la liberatoria entro i termini. Nel caso di mancata partecipazione, la quota già versata potrà essere, a scelta di chi ha fatto l’iscrizione, o rimborsata o mantenuta per essere utilizzata da qualsiasi persona del tuo gruppo entro un anno dalla data del versamento stesso, anche per la partecipazione a eventi di natura diversa (purchè regionali), comunicandolo in segreteria regionale.
Per velocizzare la possibilità di rimborso, in caso di iscrizione in lista di attesa è caldamente consigliato effettuare il pagamento on-line.

D: Come devo fare per dare disdetta?
R: In caso di impossibilità a partecipare ad un evento, è possibile disdire/ritirare la propria iscrizione direttamente dalla pagina di stato dell’iscrizione stessa.
Così facendo si darà modo di partecipare a chi è in lista d’attesa e, se entro 3 giorni dall’evento, si avrà diritto al rimborso della quota d’iscrizione.
Se il pagamento è stato effettuato in elettronico, il rimborso verrà emesso automaticamente dal sistema.
Se mancano meno di 3 giorni allo svolgimento del campo, devi telefonare alla segreteria e anche avvisare direttamente il capo campo. Ricorda che in questo caso la quota è persa.

D: Non sono dell’Emilia Romagna: posso partecipare ai campi di specialità?

R: No, i campi sono riservati agli esploratori e alle guide dell’Emilia Romagna. Controlla il sito della tua regione per avere l’elenco o chiedi al tuo capo reparto.

D: Non ho ricevuto la mail automatica di iscrizione: perché?

R: Il capo reparto riceve la mail allo stesso indirizzo dove ha ricevuto il messaggio necessario a completare l’iscrizione, quindi non sono possibili errori; nel caso comununque non la si trovi, conviene controllare il filtro antispam.

Se non hai trovato risposte ai tuoi dubbi, chiedi chiarimenti a campetti@emiro.agesci.it.

Dall’anno 2012 c’è una grossa novità per i campi di specialità organizzati nella nostra regione: potranno partecipare anche i ragazzi degli ultimi anni di reparto, seppure con modalità particolari.

Se sei un esploratore o una guida degli ultimi anni di reparto, in cammino nella tappa della competenza o della responsabilità, e vuoi contribuire alla buona riuscita di un campo di specialità di una specialità che già possiedi (o della quale possiedi un Brevetto affine), dal 2012 puoi farlo. Parlane col tuo capo reparto e fagli leggere questa pagina, in modo che lui possa interessarsi per capire se c’è modo per te di partecipare al campo di specialità che vorresti.

Proseguendo la lettura ci sono tutte le informazioni utili per i capi reparto.

Il documento divulgato dalla branca E/G a livello nazionale dice che “al campo possono iscriversi in qualità di maestri di specialità gli esploratori e le guide in cammino lungo la tappa della competenza o della responsabilità e che abbiano conquistato la specialità proposta al campo”.

Ma cos’è un maestro di specialità? Il regolamento metodologico dice che “nel percorso verso una specialità, ogni E/G sarà accompagnato da un Maestro di Specialità, che potrà essere uno scout o una guida già in possesso di quella specialità e/o di un Brevetto di Competenza affine, …”.
Ai campi di specialità possono partecipare varie persone in qualità di maestri di specialità, quali R/S, altri capi o esperti esterni all’Agesci, purché competenti sulla particolare specialità, e non è necessaria la loro presenza per tutta la durata del campo. Queste persone avranno il compito di contribuire al trapasso delle nozioni verso i partecipanti al campo, ad esempio proponendo, gestendo o collaborando ad alcuni specifici momenti del campo.

In tale veste, quella di maestro di specialità, come abbiamo detto possono partecipare anche esploratori e guide in cammino nella tappa della responsabilità o alla fine della tappa della competenza.
Questo tipo di partecipazione deve essere gestita con attenzioni particolari: prima di tutto non dovrà essere casuale, ma preparata insieme al ragazzo/a e inserita nel suo sentiero; il maestro di specialità E/G avrà un suo posto d’azione all’interno del campo, precedentemente concordato con lo staff; il numero di maestri di specialità dovrà essere adeguato al numero di partecipanti al campo, in modo da non togliere protagonismo a questi ultimi (consigliamo un rapporto non superiore a 1 maestro ogni 5 partecipanti, meglio 1 ogni 10).
Per questi motivi, l’iscrizione al campo di un esploratore o una guida in veste di maestro di specialità dovrà essere concordata direttamente tra un capo reparto dell’E/G da iscrivere e il capo campo del campo di specialità prescelto; quest’ultimo dovrà valutare l’opportunità della partecipazione dell’E/G, in funzione della situazione (numero di iscritti, numero di maestri di specialità e capi in staff già previsti, situazione del sentiero dell’E/G da iscrivere, etc.) e, quindi, la partecipazione sarà possibile solo se il capo campo l’avrà ritenuta opportuna. Il capo reparto, quindi, deve contattare direttamente il capo campo.

Per problemi di iscrizione scrivi direttamente alla segreteria eventi@emiro.agesci.it
Per suggerimenti e dubbi scrivici a campetti@emiro.agesci.it