“Se si sogna da soli, è solo un sogno
se si sogna insieme è la realtà che comincia”
Il 21 gennaio prossimo, a Scandiano (RE), ritorna il convegno regionale, l’evento metodologico in cui ascoltare, confrontarci, raccontarci.
Quest’anno i lavori delle Branche e dei capigruppo convergono su uno dei punti cardine delle Strategie nazionali di Intervento: “Educare al sogno: con i piedi per terra e lo sguardo verso il cielo”. Per questo motivo nella seconda parte del convegno lavoreremo con due ospiti appassionati sul tema del sogno, motore per il futuro, generatore di speranza.
“Se non c’è sogno non c’è strada, non c’è cammino nella storia dell’uomo”
Sognare significa vedersi oltre il momento attuale, immaginare un futuro possibile. Se non c’è sogno non c’è strada, non c’è cammino nella storia dell’uomo.
Cosa significa oggi “sognare” per i capi, i bambini e i ragazzi? Si desidera ancora sognare oppure non si è più capaci, contenti di futuri di plastica disegnati da altri su misura per noi? Esiste oggi la percezione del futuro e da cosa è definita?
Quali strumenti possiamo proporre ai ragazzi, ai giovani per vivere la speranza? Come sostenerli nell’ottica di chi cresce, di chi si deve immaginare per darsi i tempi e i modi di proiettarsi nel futuro?
Il futuro presuppone da chi lo immagina e costruisce – sopratutto in un’ottica cristiana – la capacità di scegliere il “bene” e la “giustizia”, di considerarsi interdipendenti e dipendenti. Come possiamo sollecitare la crescita e la consapevolezza della dimensione etica del futuro? Di una libertà che non può essere solo confinata nel “mio”?
Programma:
- Ore 08.30: inizio iscrizioni nei luoghi definiti per ogni Branca e per i capigruppo
- Ore 09.00: inizio lavori per Branche e capigruppo
- Ore 12.30: fine dei lavori e pranzo
- Ore 14.00: plenaria: tavola rotonda: “Se non c’è sogno non c’è strada, non c’è cammino nella storia dell’uomo”
- Ore 15,45: S. Messa officiata dal Vicario generale di Reggio Emilia Monsignor Alberto Nicelli
- Ore 17.00: Conclusione convegno
Quote partecipazione:
7 euro: Zona Carpi, Modena, Modena Pedemontana, Parma, Reggio Emilia
5 euro: Zona Bologna, Ferrara, Imola, Piacenza
3 euro: Zona Cesena, Forlì, Ravenna-Faenza, Rimini
No Replies to "Convegno regionale 2018"
I commenti sono moderati.
La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
La moderazione non è immediata.