Altromercato è un’impresa sociale formata da 105 soci e 225 Botteghe, che gestisce rapporti con 155 organizzazioni di produttori in oltre 45 paesi, nel Sud e nel Nord del mondo.
Migliaia di artigiani e contadini, il cui lavoro viene rispettato ed equamente retribuito, perché si basa su una filiera trasparente e tracciabile, che tutela i produttori, l’ambiente e garantisce la qualità dei prodotti.
L’olio extra vergine di oliva viene da olive di qualità coltivate in Italia, gli oliveti sono situati ad una altezza tra i 300 e i 450 metri.
Data la posizione non vengono usati fitofarmaci sugli olivi (l’azienda aderisce ad un programma Europeo di riduzione al minimo dell’uso di fitofarmaci e concimi chimici per tutti i prodotti coltivati in azienda) fatto salvo rame e boro.
Le olive vengono raccolte tramite abbacchiatura con strumenti pneumatici ed elettrici e portate al frantoio entro le 48 ore successive. Le olive vengono molite in frantoio moderno e non con presse e pietra, prediligo questo tipo di frantoio perché, essendo tutto in acciaio, è igienicamente migliore e l’olio corre meno rischi di contaminazioni con partite di altri produttori.
Ha poco senso parlare di “olio estratto a freddo “ come molte etichette indicano , in quanto non esiste un sistema “ a caldo” , l’olio non viene scaldato in nessuna fase della lavorazioni (max 38°). Peraltro per poter indicare “a freddo” il frantoiano deve avere un sistema che garantisce e certifica che il prodotto non supera in nessuna fase della lavorazione i 28° di temperatura. L’olio extravergine di oliva è un olio molto delicato pur avendo un gusto deciso , normalmente ha 0,2 – 0,5 di acidità e 15 – 17 di perossidi ; questi due dati variano a seconda del periodo della raccolta e da un anno all’altro.
Anche il gusto varia da anno a anno ed è legato a moltissimi fattori indipendenti dalla volontà del produttore; però, se si lavora bene, l’olio non è mai cattivo ma semplicemente più o meno buono; l’andamento climatico incide anche su alcune qualità organolettiche quali “amaro”, “piccante” e “dolce” .
Situata a Burana di Bondeno (Ferrara), a pochi km dal fiume Po, vicina al confine tra le province di Modena, Mantova e Rovigo, l’azienda agricola biologica Cerutti è una realtà a conduzione famigliare, specializzata nella produzione di riso, farine di cereali e uova, tutto certificato biologico dall’Organismo di Controllo Suolo e Salute.
La risaia si estende su una superficie di circa 11 ettari e le varietà di riso coltivate sono il Vialone nano e il Carnaroli, considerate unanimemente le più pregiate e adatte per ogni tipo di risotto, grazie all’elevato contenuto di amilosio, in grado di conferire ai risi una notevole tenuta di cottura.
Nel 2003 in azienda è stato introdotto un allevamento di galline ovaiole, certificato biologico dal 2006, dove le galline vengono allevate ponendo grande attenzione al benessere animale. Gli animali vengono alimentati rigorosamente con mangimi biologici, prodotti senza l’utilizzo di pesticidi e privi di ogm e antibiotici.
Sito: https://www.latteuovabio.it/azienda-agricola-cerutti-2
L’azienda del Mulino Ferri nacque nel 1964, quando il signor Angelo Ferri rilevò un’attività molitoria che pareva già destinata a divenire struttura residenziale, imparò il mestiere del mugnaio e fondò la ditta “Molino Ferri Angelo”. Fu così che, quasi per caso, ebbe inizio l’avventura di questa attività che ancora oggi porta il nome del fondatore.
Solo più tardi, nel 1979, subentrarono i figli Amedeo e Marco che, appassionandosi a questo mestiere tramandato dal padre, costituirono la società “Molino Ferri Angelo e Figli snc”, ad oggi l’ultima attività molitoria ancora attiva della valle del Reno.
Da oltre un decennio all’attività all’ingrosso e su commessa si è affiancata l’apertura di un negozio, cui una vasta e affezionata clientela si rivolge non solo per l’acquisto di farine fresche, ma anche di ortaggi, legumi, frutta fresca, pasta, prodotti e sementi da orto.
Oggi, dopo quasi trentacinque anni, questa attività così particolare e rara è ancora svolta con la stessa passione e con gli stessi protagonisti.
Un mestiere antico che la famiglia Ferri ha saputo interpretare e mantenere nel tempo.
La cooperativa agricola Iris è a produzione esclusivamente biologiche dalla sua fondazione. È situata all’interno del Parco Naturale Oglio Sud, ricco di fauna e flora.
Il Pastifico Iris si distingue nella sua gestione grazie agli ideali che i soci ripropongono nell’industria; come nell’azienda agricola si devono rispettati i ritmi della terra per raccogliere ottimi frutti, così anche al pastificio Iris vengono rispettati i giusti tempi di lavorazione per ottenere un’ottima pasta.
Il Pastifico Iris vuole essere un punto di riferimento per il cliente che è alla ricerca di un prodotto Biologico e di Alta Qualità. La produzione si distingue per la trafilatura al bronzo.
Il Pastificio non si limita alla produzione della Semola di Grano Duro bianca e integrale ma varia tra le molte specialità che il ns. impianto si presta a lavorare come il Kamut®, il Farro, il Senatore Capelli e le miscele come la Pasta Tricolore agli Spinaci e al Pomodoro.
Il Pastificio attuale prevede 3 linee differenti di confezionamento: Pasta Lunga, Pasta Corta e Pastina da Minestra, Pasta a Nido e a Matassa.
Il Pastificio Iris vuole essere il connubio tra qualità, professionalità e progresso e queste sono le motivazioni che hanno spinto i soci di Iris ad investire nel progetto per la realizzazione del nuovo stabilimento produttivo in bioedilizia.
Il nuovo stabilimento ripropone gli stessi ideali con l’aggiunta dell’innovazione nella scelta dei macchinari che sono stati selezionati per produrre Pasta di Alta Qualità ma con un minor impatto ambientale, obbiettivo che i soci si sono posti su tutto il progetto ad ampio raggio.
Il Pungiglione è una cooperativa sociale, ma soprattutto è un luogo dove persone socialmente disagiate provenienti dal mondo del carcere, dalla strada, da storie di solitudine e abbandono, trovano una casa e una famiglia, impegnandosi in percorsi di recupero nelle attività produttive del Villaggio.
Il Pungiglione lavora in modo biologico i diversi prodotti delle api: miele, polline, cera propoli e pappa reale. Il fiore all’occhiello è rappresentato dal Miele DOP della Lunigiana, il primo in Italia ad avere ottenuto il riconoscimento DOP, l’unico Bio-DOP & Solidale.
Tutte le attività produttive del Villaggio sfruttano energia alternativa grazie all’impianto fotovoltaico da 100 Kw.
Il miele Bio & Solidal è proveniente da apiari esclusivamente siti in Italia, è certificato biologico da Bioagricert ed è “green” grazie all’energia pulita degli impianti fotovoltaici.
Il miele è anche solidale in quanto obiettivo dell’azienda è realizzare l’inclusione di persone svantaggiate.
Mr.Eco è la collezione ecosostenibile di MartiniSPA con materiali biodegradabili, riciclabili e senza plastica.
I prodotti cellulosa sono di origine vegetale, morbidissima e super assorbente; sisal, fibra naturale e super resistente ricavata dalla lavorazione dell’Agave; sapone vegetale, per ridurre l’utilizzo di detersivi chimici.
Il packaging di Mr.Eco è realizzato con carta certificata FSC.
Spugne in cellulosa di origine vegetale e pagliette in acciaio inox.
Mr. Eco® è il risultato di una visione più ampia di MartiniSPA, con un impegno su più fronti: investimenti in energia naturale (dal 2012 l’azienda ha prodotto oltre 2.730.000 KW di energia solare); la creazione di un Bosco MartiniSPA che circonda l’azienda (172 tra alberi e piante di 11 specie diverse) e la riduzione di emissioni CO2, grazie al controllo della filiera produttiva e all’ottimizzazione della logistica.
Su di Tono è una realtà italiana e innovativa a filiera corta e che pone l’attenzione all’economia circolare, contro lo spreco ambientale e a ridotto impatto ambientale.
La coltivazione biologica di ortaggi ed erba aromatiche è certificata. Inoltre la raccolta,
la trasformazione e il confezionamento avvengono tra il campo e il laboratorio artigianale.
Il sistema di coltivazione favorisce la crescita in campo aperto di ortaggi ed erbe aromatiche. Questi sono raccolti in stagione durante il periodo di massima maturazione, poi lavorati artigianalmente. Le risorse utilizzate durante il processo sono restituite all’ambiente, in termini di acqua, energia e fertilità.
Le verdure deidratate vengono trasformate in una vasta gamma di prodotti pronti all’uso, pronti da gustare, senza sprechi.
La deidratazione avviene a bassa temperatura e umidità controllata.
Questo metodo permette di conservare i vegetali in modo del tutto naturale, senza ricorrere a conservanti o additivi, il più a lungo possibile.
Gli ortaggi essiccati mantengono intatto il profilo organolettico e nutrizionale, con intensità di gusto e aromaticità e massima concentrazione di nutrienti essenziali, fibre, minerali ed antiossidanti.
I prodotti hanno zero conservanti, additivi, sale, zucchero aggiunto, fritto, coloranti, aromi
Officina Naturae è stata ideata a seguito di un’esperienza con un GAS di Rimini e realizza cosmetici e detersivi ecologici, con un ciclo di produzione e distribuzione etico. Si propone di produrre prodotti ecocompatibili, di provata efficacia ed elevata qualità, con formulazioni semplici, studiate per essere efficaci e sicure per l’uomo e per l’ambiente ed ingredienti derivati da materie prime di origine vegetale o minerale, cercando di non utilizzare materie prime di origine petrolchimica o animale o sostanze di sintesi con azione nociva.
Officina Naturae applica criteri di sostenibilità nella fornitura delle materie prime. Agli oli esotici e sovra-sfruttati a livello internazionale vengono preferiti oli italiani, come quelli di Brassica Carinata ed oliva, che vanno a costituire i tensioattivi della linea Solara. Il burro di Churi utilizzato per una specifica linea di cosmetici e proveniente dal Nepal è invece fornito da una ONG nepalese che garantisce lavoro dignitoso ai suoi dipendenti.
Gli imballaggi dei prodotti sono realizzati aspirando ad un basso impatto ambientale: sono costituiti da un polietilene “verde” proveniente dalla sintesi di bioetanolo da canna da zucchero coltivata, responsabilmente, in Brasile e prodotto con un ciclo a basse emissioni. Officina Naturae vanta oggi una sede sostenibile anche sotto l’aspetto energetico, poiché numerosi interventi sono stati applicati a tutta la struttura in un’ottica di bioedilizia innovativa.
Certificazioni:
– ICEA eco detergenza
– ICEA eco cosmesi
– EcoBiocontrol
– Vegan OK
– Standard Cruelty Free
Madre Terra è un marchio che dal 1987 identifica i prodotti biologici di alta qualità, porta sul mercato l’impegno di quanti, diversamente abili e non, hanno ritrovato la propria dignità attraverso il lavoro, un lavoro speciale, in cui non si scarta nessuno e ciascuno diventa importante.
La scelta di lavorare “Biologico” nasce anch’essa dal desiderio di realizzare “cieli nuovi e terra nuova”, tenendo conto appunto che il Creatore dell’uomo è anche quello dell’ambiente in cui l’uomo vive e che entrambi gli sono cari.
“La Pietra Scartata…” è il nome del laboratorio in cui ogni giorno operatori, tecnici qualificati e persone con vari disagi, lavorano insieme aiutandosi.
Questa realtà fa parte della cooperativa sociale “La Fraternità”, espressione dell’Associazione “Comunità Papa Giovanni XXIII”, che da anni s’impegna nel vasto ambiente dell’emarginazione e della povertà, attraverso la condivisione diretta e nell’impegno a rimuovere le cause che creano l’ingiustizia, con un’azione non violenta.
Il centro di lavoro protetto” La Pietra Scartata”
Era il 1987 quando Pino Pasolini, responsabile di una casa famiglia dell’Ass. Papa Giovanni XXIII insieme a don Oreste Benzi, “infaticabile apostolo della carità” (come definito da Papa Giovanni Paolo II), ebbe un’intuizione profetica: realizzare un luogo dove le persone “scartate” dalla società potessero ritrovare la propria dignità attraverso il lavoro e la relazione.
“La Pietra Scartata”, è quindi primariamente luogo di accoglienza e condivisione attraverso il lavoro, un lavoro che consiste nella trasformazione e commercializzazione di prodotti biologici, un lavoro svolto insieme agli “ultimi”, alle “pietre” normalmente scartate dal mondo del lavoro.
Oggi lavorano all’interno del laboratorio 38 persone circa, di cui 23 accolti a causa del loro disagio psichico o fisico, un’equipe di 12 operatori con diverse funzioni di responsabilità, alcuni ragazzi dimessi dal carcere con forme alternative, e, periodicamente, gruppi di giovani che desiderano sperimentare la ricchezza della diversità nella condivisione sul lavoro.
Proprio questa eterogeneità di presenze e questo intreccio di relazioni sono la forza e la risorsa principale della Pietra Scartata.
La Pietra Scartata è anche proposta economica in alternativa a quella assurda attuale in cui per la logica del profitto tutto è ammesso, giustificato, sacrificato e comunque accettato. Vuole essere proposta alternativa allo strapotere delle multinazionali che spesso ci obbligano nei gusti, nelle mode, nei prezzi.
Dal 1484 l’Azienda Agricola Valier è presente su questi terreni a Rovigo. All’attività agricola affianca l’attività di produzione di eccellenze gastronomiche a base di noce.
Prima Azienda in Italia a coltivare noci Lara da frutto, ora mette a disposizione le sue competenze per avviare nuovi impianti noci.
Il Mulino Agricolo POGGIOLONE si trova a Loiano (BO) sull’appennino bolognese.
Coltivano cereali e legumi BIOLOGICI e li trasformano con il loroo MULINO a PIETRA in farine legate alla tradizione del nostro territorio.
https://youtu.be/ZduIrN6JepY
L’azienda di conserve Dolci Nazzareno nasce a Rimini nel 1977 come produttrice di conserve italiane di alta qualità.
L’azienda segue i principi di lavorazione: igienicità, sicurezza, qualità e genuinità delle materie prime e, di conseguenza, del prodotto finale.
Per questo vengono impiegati solo aceto e sale come conservanti, mentre vengono utilizzati processi di lavorazione che consentono di mantenere inalterati il gusto e il sapore delle verdure fresche di stagione
Infine la consegna dei prodotti, curata e seguita personalmente, così da garantire un servizio impeccabile e sicuro, nella certezza della loro intatta qualità.
L’azienda Dolci Nazzareno produce la prima Passata di Pomodoro Biologica, rifiutando la chimica e coltivando in maniera ecocompatibile.
Nel corso di questi anni ha aumentato la sua offerta bio: oggi, oltre la passata, produce anche Fagioli Cannellini, Fagioli Borlotti, Fagioli Corona, Ceci e Piselli, impiegando materie prime Bio italiane.
In molti casi il prodotto viene seguito dalla sua semina, concordando con i coltivatori le varietà ed i metodi di coltivazione, avvalendosi di certificazioni di organismi autorizzati dallo Stato italiano e dalla Comunità Europea, nonché del supporto della Stazione Sperimentale delle Conserve di Parma, uno degli istituti di di ricerca, sperimentazione ed analisi di prodotto più importanti in Italia
L’Albero del caffè è una torrefazione artigianale che produce caffè di alta qualità, certificati biologici e/o da progetti di cooperazione.
Sono specializzati in lavorazione per conto terzi e nella lavorazione di microlotti di alto pregio.
I caffè sono prodotti su ordinazione e sono sempre freschissimi. La lavorazione è dedicata a valorizzare il carattere e la complessità aromatica dei singoli caffè: li tostano in forno refrattario, ne curano lo sviluppo aromatico (maturazione) e li confezionanosenza degasaggio.
I caffè vengono preparati assieme ai coltivatori in piantagione, garantendo loro oltre all’assistenza tecnica anche un prezzo giusto.
In torrefazione vengono sviluppati progetti con persone escluse dal mondo del lavoro cosiddetto “normale”, interpretando la cura e l’attenzione per il caffè come strumento curativo e riabilitativo.
Vengono messe a disposizione le conoscenze in programmi di formazione rivolti ai produttori di caffè affinché siano sempre di più i piccoli agricoltori che vivono coltivando le terre dei padri nel rispetto delle tradizioni dei loro popoli.
L’Albero del caffè partecipa in rete a progetti di cura e valorizzazione dell’ambiente, della dignità della persona e della libertà d’istruzione.
Tutti i sottoprodotti della lavorazione vengono riutilizzati, dai sacchi di juta alla pula.
La torrefazione è un laboratorio pensato e gestito in modo da lavorare il caffè per assicurarne la sua massima espressione organolettica: per questo motivo tutte le lavorazioni sono mantenute a livello manuale. I tempi di lavorazione sono dati dal momento di migliore espressività del prodotto, non da vincoli di programmazione della produzione.
Viene scelto solo caffè proveniente da agricoltura biologica e/o da programmi di cooperazione.
I coltivatori sono ospiti in torrefazione per imparare a tostare e scambiare esperienze con i ragazzi in produzione.
L’Albero del caffè si impegan ogni giorno nel mantenere e far crescere una filiera etica e all’insegna del rispetto, per giungere fino al consumatore che decide di scegliere i frutti de L’Albero del Caffè. Perché chi sceglie un prodotto bio ed etico merita il massimo della qualità.
Cascina Belvedere è una delle pochissime realtà capaci di gestire in proprio tutta la fase produttiva, dalla semina al confezionamento.
Non vengono impiegati diserbanti in tutto l’arco della produzione, né conservanti o antiparassitari e l’azienda ha i certificati del biologico.
Dopo la raccolta, il riso viene trasferito nell’essicatoio a risparmio energetico per rimuovere l’umidità e prepararlo per la lavorazione.
Successivamente il riso viene immagazzinato in silos di stoccaggio, senza però utilizzare nessun conservante né antiparassitario.
Ogni lotto di riso è rintracciabile dalla semina all’imballaggio.
Il prodotto viene lavorato poco alla volta, artigianalmente, con una sbramatura (eliminazione della lolla) leggera, che garantisce un miglior apporto nutrizionale e un sapore più intenso. Il riso risulta quindi diverso da quello “industriale”, con una resa superiore e una migliore tenuta alla cottura.
Si ottiene così il valore della tradizione all’efficacia della tecnologia, utilizzando macchinari che permettono di selezionare chicco per chicco, in base al colore, alla purezza e alla dimensione.
Questa azienda si impegna nel rispetto per l’ambiente tramite l’utilizzo di pannelli solari da 50 kw per l’alimentazione dell’azienda, di un essiccatoio con sistema di risparmio energetico che permette il recupero del calore e di un impianto geotermico.
Inoltre, porge particolare attenzione al ripopolamento della fauna locale.