La storia di San Giorgio raccontata con i simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa

Questa potrebbe essere la storia di ogni scout adolescente emiliano-romagnolo. Appassionarsi alle gesta di San Giorgio, patrono degli scout di tutto il mondo, è inevitabile per chi nelle proprie attività “gioca” spesso con gli ideali dell’antico spirito cavalleresco.

L’idea di farne una storia raccontata con i simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) è però inedita, una vicenda unica e straordinaria che ha coinvolto Lorenzo, giovane esploratore affetto da sindrome di Asperger, del Gruppo Cesena 4, i suoi insegnanti della scuola media “Viale della Resistenza” e alcune associazioni del territorio.

Questa storia inizia nell’autunno del 2019 durante un’uscita della squadriglia Lupi – reparto Arcobaleno, di cui Lorenzo fa parte, proprio nella chiesa di San Giorgio di Cesena. L’incontro con il cavaliere che sconfigge il drago smuove qualcosa dentro Lorenzo, che una volta tornato a scuola condivide l’esperienza vissuta agli scout con i propri compagni di classe della 2B e gli insegnanti. La sua insegnante di sostegno, Manuela Amaducci Corsaletti, vede nella passione di Lorenzo per San Giorgio un’opportunità di crescita per tutta la classe.

È bastata una chiacchierata con il dirigente scolastico Marco Ruscelli e con gli altri insegnanti per capire la trasversalità didattica del tema, da italiano a storia dell’arte, fino alle lingue straniere. Attraverso un lavoro trans-disciplinare, attento alla cura dei dettagli, gli studenti della classe 2 B, collettivamente hanno creato il libro, che non rappresenta solo l’esito di questa storia, ma narra della capacità di un gruppo di valorizzare le proprie diverse competenze e di trovare una lingua comune per raccontarsi. Un progetto che si è rivelato strumento estremamente inclusivo con le realtà sociali del territorio, una vicenda talmente positiva e coinvolgente che nemmeno il lockdown dovuto all’emergenza sanitaria ha fermato.

È nato così il libro “San Giorgio in lotta contro il drago”, che contiene la storia del patrono scout realizzata integralmente attraverso l’utilizzo di simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa, frammenti di storia sul Castello di San Giorgio situato nel comune di Cesena con approfondimento delle vicende susseguitesi intorno al Castello.

La CAA ha il vantaggio di rimandare continuamente all’immagine le parole scritte o narrate. La trasversalità dei pittogrammi offre a una fascia molto ampia di persone la facilitazione alla comprensione in una sintesi piacevole e coinvolgente.

La CAA è utilizzabile nell’ambito scolastico e in altri luoghi di vita sociale e comunicazione interpersonale dato che raggiunge in maniera più immediata sia bambini, ragazzi e adulti con disabilità intellettiva/comunicativa, con bisogni educativi speciali o caratteristiche legate allo spettro autistico, ma anche alunni provenienti da altri paesi.

San Giorgio in lotta contro il drago è anche audiolibro, grazie a un QR code posto sul libro si può ascoltare la storia attraverso voci narranti. L’audio è stato registrato da Lorenzo in veste di narratore, con il contributo della famiglia, durante il periodo di lockdown.

Il libro è stato presentato in modalità online martedì 16 giugno dagli insegnanti della classe 2B, in collaborazione con l’associazione “La matita Parlante” di Piacenza, la Cooperativa Controvento, altre Associazioni ed Enti del territorio.

A rendere possibile la realizzazione di questa bella impresa il sostegno del Comune di Cesena e della Biblioteca Malatestiana, che ne hanno riconosciuto il valore pedagogico e interculturale, il coinvolgimento dell’Associazione “Voce all’Autismo” e il supporto del Gruppo Cesena 4 che ha contributo alle spese di stampa e pubblicazione.

Il libro verrà distribuito gratuitamente a tutte le associazioni che hanno collaborato al progetto, al reparto di neuropsichiatria infantile di Cesena, ai gruppi scout di Cesena, alla Biblioteca Malatestiana e a tutte le biblioteche di quartiere. Il libro sarà disponibile anche nella biblioteca del Centro Documentazione l’Albero di AGESCI Emilia-Romagna in via Rainaldi 2 a Bologna.

Copertina del libro “San Giorgio in lotta contro il drago”.

No Replies to "La storia di San Giorgio raccontata con i simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa"

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.