Fino al 31 luglio divieto di accensione fuochi in regione

In queste settimane di Fase 2 per l’emergenza coronavirus, in attesa della possibilità di riprendere le attività scout dal 15 giugno, come previsto dall’articolo 1 comma c del DPCM 17 maggio 2020, riteniamo utile informarvi che in base all’ordinanza 43 del 20 marzo 2020 della Regione Emilia-Romagna non è possibile accendere fuochi sul territorio regionale.

Il divieto è attualmente in vigore fino al 31 luglio, data prevista per la fine dell’emergenza coronavirus.

L’ordinanza del 20 marzo al punto 12 sancisce infatti il “divieto, senza eccezioni, dell’abbruciamento del materiale vegetale di risulta dei lavori forestali e agricoli. Sino alla cessazione dello stato di emergenza non si applicano i permessi previsti dall’articolo 58 ‘cautele per l’accensione del fuoco e prevenzione degli incendi’ del Regolamento forestale regionale n.3/2018”.

Tra i permessi previsti dall’articolo 58, oggi sospesi, rientrano anche le autorizzazioni che i comuni concedono per i fuochi scout, nel caso in cui almeno un capo presente al campo abbia frequentato il corso accensione fuochi e prevenzione incendi organizzato da Forestale, Vigili del Fuoco e Protezione Civile.

Se nel corso della Fase 2 la Regione Emilia-Romagna pubblicherà nuove disposizioni sarà nostra cura comunicarle tempestivamente.

No Replies to "Fino al 31 luglio divieto di accensione fuochi in regione"

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.