Convegno Metodologico 2019 “Rendete ragione della speranza che è in voi”

“Voi siete il Cristo degli altri. Essi non hanno altro Cristo che voi
perché solo attraverso voi vedono il Cristo.
Cercheranno Cristo attraverso voi, potranno amare il Cristo
solo se e in quanto sarà amabile”
(Maurice Zundel, teologo svizzero)

Il prossimo 20 gennaio saremo di nuovo insieme, a Reggio Emilia, come capi dell’AGESCI per vivere il nostro convegno annuale: è un momento prezioso dove poter ascoltare, confrontarci e lasciarci interrogare. Quest’anno il fil rouge che ci accompagnerà sarà il tema dell’essere testimoni di fede, capaci di educare la fede dei nostri giovani, consapevoli di essere parte della Chiesa. 

Ma cosa significa oggi educare la fede dei nostri giovani? Quali contesti sociali e culturali vivono? Quali domande ci poniamo di fronte alla bellezza e alla difficoltà di trasmettere, vivere e far maturare la fede cristiana?Al tempo stesso quali percorsi per noi capi per rendere possibile l’Incontro? Quali passi per un’azione che sia veramente “generativa”? Qualcuno ha dato questa definizione del capo: “un saggio artigiano del metodo, innamorato di Cristo”: quali tempi e modi per crescere nella propria fede, nel sentirsi parte della comunità dei credenti che è la Chiesa? Quali luoghi vivere e far vivere con la nostra presenza? 

Il Convegno 2019 è la concretizzazione di una delle Azioni Prioritarie Regionali 2018/2019

Ci guideranno nei momenti di plenaria di questa giornata due esperti appassionati: Paola Bignardi e Don Valentino Bulgarelli. I capi delle branche e i capigruppo avranno momenti dedicati e laboratori i cui contenuti sono di seguito specificati.

I relatori

Ci guideranno nei momenti di plenaria di questa giornata due esperti appassionati: Paola Bignardi e Mons. Valentino Bulgarelli. Quest’anno come Consiglio Regionale abbiamo scelto di proporre il momento della plenaria nella mattinata ai capi della Branca RS e ai Capigruppo mentre nel pomeriggio ai capi della branca LC e EG. Ci auguriamo che questa scelta possa favorire migliori condizioni di ascolto e di attenzione rispetto ad una plenaria comune.

Paola Bignardi

Paola Bignardi si dedica ai temi dell’educazione, sia in ambito scolastico che sociale. Impegnata da anni nell’associazionismo laicale, è stata presidente nazionale dell’Azione cattolica italiana (dal 1999 al 2005), coordinatrice del Forum internazionale dell’Azione cattolica e dell’associazione Retinopera; queste responsabilità le hanno sollecitato un approfondimento dei temi legati alla condizione dei laici cristiani nel mondo e nella Chiesa. È pubblicista (ha diretto il quindicinale per la scuola primaria “Scuola Italiana Moderna”) e collaboratrice dell’Editrice La Scuola di Brescia. Ha fatto parte del Comitato per il Progetto culturale promosso dalla Chiesa Italiana. E’ coordinatrice dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori di Milano.

Mons Valentino Bulgarelli è un sacerdote della Chiesa di Bologna dal 1993, ha compiuto i suoi studi presso lo STAB dove ha conseguito la Licenza in Teologia e si è perfezionato conseguendo il Dottorato in Teologia biblica presso la Pontificia Università San Tommaso d’Aquino in Roma. Dal 2009 è docente della Facoltà Teologica dell’ EmiliaRomagna, dove insegna Teologia pastorale e Catechetica. Dal 2016 ne diviene preside. E’ stato direttore dell’Ufficio Catechistico regionale dell’Emilia-Romagna. È membro della Commissione per l’apostolato biblico della CEI. Nel 2018 è stato nominato Baloo d’Italia in AGESCI e sempre dal 2018 diviene presidente dell’AICA (Associazione Catecheti Italiani).


I laboratori

Branca LC: Con l’aiuto di Marco Tibaldi riscopriremo insieme il Padre Nostro e ne faremo esperienza con la catechesi narrativa. Partendo dal Padre toccheremo con mano i valori della nostra Fede e tramite dei piccoli laboratori vedremo come Le Storie di Mowgli e di Sette punti neri ci aiutano a darne testimonianza quotidiana ai nostri fratellini e sorelline.

Branca EG: I laboratori saranno incentrati su: 1) avere fondamenta solide e sapere chi siamo; 2) per educare alla fede; 3)facendolo insieme (Essere Chiesa). Vi chiediamo di portare un po’ di terra (la quantità di un bicchiere) che rappresenti qualcosa o comunque che abbia per voi un significato.

Branca RS: Rivedremo le potenzialità del nostro metodo attraverso
laboratori/workshop riscoprendo che gli EPPPI , la Strada, il Servizio, il Capitolo e il Punto della Strada sono ottimi strumenti per contribuire a far emergere e soddisfare il desiderio di confronto nei nostri ragazzi e il bisogno di profondità e Verità.

Capigruppo: “Siamo membra di un sol Corpo”Affronteremo  con l’aiuto di Don Cesare Caramalli, quali sono i tratti delle comunità cristiane che devono contraddistinguere anche la vita delle nostra Co.Ca.Come poter essere buoni pastori dei gruppi di adulti che coordiniamo, per farli camminare come comunità di educatori e di cristiani? 

Gli orari e la mappa

Ore 8.15 – 8.50 Iscrizioni al Palahockey (vedi cartina – indicatore colore nero)

Ore 9.00 – S. Messa officiata da S.E. Mons. Massimo Camisasca, vescovo della diocesi di Reggio Emilia

Ore 10.30 – 12.30 – Plenaria del convegno presso PalaHockey (vedi cartina – indicatore colore nero) per RS e CAPI GRUPPO con Mons. Valentino Bulgarelli e Paola Bignardi / Laboratori LC guidati da Marco Tibaldi (con sotto plenaria che si terrà vedi cartina – indicatore viola e laboratori presso indicatore colore verde)- Laboratori EG (vedi cartina – indicatore colore viola)

12.30 – Pranzo (possibilità al mattino di prenotare il sacchetto pranzo)

14.30 – 16.30 – Plenaria del convegno (vedi cartina – indicatore colore nero) per LC e EG con Mons. Valentino Bulgarelli e Paola Bignardi / Laboratori Capigruppo guidati da Don Cesare Caramalli e pattuglia regionale Fo.Ca (con sotto plenaria che si terrà vedi cartina – indicatore viola e laboratori vedi cartina indicatore colore verde) – Laboratori RS (vedi cartina – indicatore colore verde)


Qui trovi la mappa con i luoghi dove si svolgeranno iscrizioni, messa, plenaria e laboratori.

Pranzo e bar

Saranno presenti nel luogo della plenaria due punti ristoro con anche possibilità di prenotare il sacchetto pranzo.

Le quote

7 Euro: Zona Carpi, Modena, Modena Pedemontana, Parma, Reggio Emilia

5 Euro: Zona Bologna, Ferrara, Imola, Piacenza

3 Euro: Zona Cesena, Forlì, Ravenna/Faenza, Rimini

No Replies to "Convegno Metodologico 2019 "Rendete ragione della speranza che è in voi”"

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.