Jota-Joti 2018

Sapete qual è il più grande evento scout del mondo, in termini di numero di partecipanti?
Si chiama JOTA-JOTI che sta per Jamboree on the air – Jamboree on the internet e quest’anno si terrà dal 19 al 21 ottobre.

Di cosa stiamo parlando?

Lo JOTA fu lanciato nel 1957 e oggi è un evento che coinvolge oltre un milione di Scout e Guide in tutto il mondo, che si contattano a vicenda attraverso trasmissioni radio amatoriali. Segnali ad onda corta trasportano le loro voci virtualmente in ogni angolo del pianeta e diventa possibile avere una conversazione dal vivo con fratelli Scout e Sorelle Guide in qualunque luogo nel mondo.
Per partecipare occorre l’aiuto di un radioamatore che possiede la licenza per trasmettere in radio. Sintonizzandosi sulle bande radio dedicate ad uso scout, si stabilirà un contatto con le altre postazioni partecipanti. Da quel momento i ragazzi potranno scambiarsi informazioni sulle rispettive associazioni scout, giochi tradizionali della propria nazione, canzoni, etc. etc.

Lo JOTI è nato nel 1997, con la diffusione dell’accesso a internet. Migliaia di Scout da tutto il mondo si incontrano e comunicano utilizzando varie tecnologie (dal browser web alle e-mail, ai programmi di chat, al microfono, agli scanner e telecamere digitali). Nato negli anni ’90 in maniera informale, è stato ufficializzato nel 1996 e si svolge nello stesso weekend del Jamboree on the Air.
Le attività del JOTI si svolgono su server dedicati allo scautismo, dove vi è un forte controllo per evitare interferenze indesiderate dall’esterno.

Per partecipare dunque segnate le date sul vostro calendario e preparate la tecnologia!

Per approfondire scarica l’opuscolo e visita i link:

il sito ufficiale JOTA-JOTI italiano
il sito ufficiale JOTA-JOTI mondiale
il Coordinatore nazionale JOTA-JOTI

No Replies to "Jota-Joti 2018"