Convegno regionale – i lavori di branca

Nella prima parte del Convegno regionale i lavori saranno separati per ciascuna branca e per i Capigruppo. Per sapere dove si svolgeranno guarda la mappa.


Branca L/C: “Ciascuno cresce , solo se sognato”

Partendo dai temi del Sogno, Futuro, Speranza, daremo maggiormente spazio al confronto sui lupetti e le coccinelle…. Ma quelli grandi del Branco/Cerchio. Abbiamo bambini di 10 e 11 anni che stanno vivendo l’ultimo anno della scuola elementare o che già si sono buttati nella nuova avventura delle scuole medie.
Da qualche anno nelle unità si sta giocando il Nuovo Gioco delle prede e dei voli… pensiamo sia il momento di interrogarci e confrontarci su come i nostri Grandi partecipano a questo momento.
Il Nuovo Gioco, che parte appunto dai Sogni e dalle Speranze dei nostri Fratellini e Sorelline, rimane uno tra gli strumenti a nostra disposizione in grado di evolvere e mutare per rispondere ai cambiamenti significativi che ciascuno di noi scorge nel mondo di oggi.
Lavoreremo su 10 Laboratori/Workshop:

I grandi del B/C e…

… la scoperta;
… la vita di fede;
… i più piccoli;
… la scelta politica;
… l’avventura;
… il tempo;
… a tecnologia;
… la famiglia;
… lo scouting;
… la creatività.

Vi aspettiamo,
Nicoletta, Gabriele e don Francesco.


Branca E/G: “Burattini o burattinai?”

La realizzazione dei sogni in Reparto si chiama impresa, l’esperienza capace di partire da un piccolo seme nel cuore dei nostri ragazzi e trasformarlo in una realizzazione con solide radici, per suscitare un nuovo sogno, la prossima impresa, la capacità di essere persone di speranza che credono nel futuro.
Ma qual è il nostro ruolo di capireparto all’interno dell’impresa?
Come si può sostenere il percorso dei ragazzi senza sovrapporre il loro sogno col nostro, lasciando che sia davvero la loro Avventura. Come supportarli, evitando però di sostituirsi a loro o di interferire sulla loro esperienza a livello personale e di Squadriglia? Come si può alimentare quella fiducia e quella speranza che permetteranno loro di lanciarsi nuovamente nel gioco dell’impresa?
Vieni al Convegno regionale a Scandiano per scoprirlo insieme a noi! Troverai il Paese dei Balocchi (completo di ciccioli e tortelli!).

Non puoi mancare!
Barbara, Giangio e don Raffaele


Branca R/S: “La partecipazione è lo strumento per rendere il gioco trasparente e a carte scoperte”

E noi Capi come possiamo aiutare i nostri R/S in questo?
Riusciamo a renderli persone protagoniste, partecipative per il bene comune?
Se volete saperne di più non vi resta che partecipare al Convegno regionale a Scandiano!
E intanto se volete approfondire potete farlo con le linee guida scaricabili a questo link

Vi aspettiamo!
Francesco, Sara e don Alessandro


Capigruppo: “Alle prese con il discernimento”

Cari Capigruppo, volete introdurre il discernimento nelle vostre CoCa e non sapete come fare?
Avete già cominciato il cammino e vi piacerebbe confrontarvi con altri Capigruppo su come sta andando? La vostra testa e il vostro cuore sono pieni di domande che richiedono una risposta qualificata ?
Il Convegno é per voi!
Sarà con noi padre Roberto del Riccio che ci guiderà in una riflessione sul discernimento comunitario. Avremo poi modo di lavorare sugli strumenti che ogni CG ha a disposizione per far camminare la sua CoCa sulla strada del discernimento: Patto Associativo, Progetto del capo, Progetto educativo, percorso di fede e preghiera in CoCa.

Vi aspettiamo numerosi,
Daniela, Andrea e don Cesare

No Replies to "Convegno regionale - i lavori di branca"

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.