Tracce di scautismo

Il Calendario AGESCI 2018 racconta e mostra che ci stiamo provando davvero. Ogni giorno, nei nostri territori, con piccoli gesti o imprese più ambiziose. Cerca di farlo con uno stile “giornalistico”, più con le immagini che con le parole, mostrando i luoghi e i volti dei protagonisti.
È un calendario fatto di storie: dodici esperienze significative portate avanti da capi, rover e scolte, esploratori e guide, lupetti e coccinelle. Siamo andati a conoscerle girando per l’Italia, da nord a sud, dalle città ai paesi, dalle montagne al mare. Sono storie di impegno, nella cura dell’ambiente che ci circonda, nell’assistenza verso chi ha bisogno, nell’accoglienza di migranti e rifugiati. Ma sono soprattutto storie di scautismo vero, applicato alla nostra società, magari per portare via dalla strada ragazzi “difficili” in quartieri disagiati o aiutare chi rischia di restare intrappolato nel tunnel del gioco d’azzardo.
Alla base di tutto c’è l’aspirazione ad essere concretamente “buoni cittadini”, a lasciare un segno che sia visibile e che resti nel tempo.
Perché, citando sempre il nostro fondatore, “è bene ricordarsi che si lascia sempre qualche tipo di traccia; e quindi, volgendo i propri passi nella giusta direzione, potete indirizzare bene anche coloro che vi seguono”.

Guarda il video

Edito da Fiordaliso e corredato delle splendide fotografie di Matteo Bergamini, lo trovate come sempre alla nostra cooperativa Il Gallo.

 

No Replies to "Tracce di scautismo"

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.